Attualità

A Bolzano la "Fiera delle lingue"

INVITO - Dal 17 al 19 marzo 2005 al Centro Congressi dell’Hotel Sheraton a Bolzano si terrà una panoramica sulle varietà linguistiche e culturali di Paesi europei ed extracomunitari. Fitto programma di conferenze, spettacoli, workshop ed altro per tutti. La "Fiera delle lingue" sarà presentata nell'ambito di una conferenza stampa venerdì 11 marzo 2005 alle ore 10.00 nella Sala Stampa a Palazzo Widmann in via Crispi 3 a Bolzano.

Al giorno d'oggi in una società in costante evoluzione e sempre più multietnica e multilingue diventa necessario ed opportuno conoscere altre lingue oltre alla propria madrelingua. Un ambiente interetnico e plurilinguistico sarà ricreato all’interno del Centro Congressi dell’Hotel Sheraton a Bolzano dal 17 al 19 marzo 2005 nell'ambito della "Fiera delle lingue". Suddivisa in vari settori espositivi dalle caratteristiche differenti, sarà rappresentata la società attuale e le sue anime multiculturali ed interetniche. Saranno allestiti stand di ambientazione culturale di vari Paesi europei, anche di nuovo ingresso, e di Paesi extraeuropei; vi saranno rappresentazioni teatrali, musicali e multimediali, con la proiezione anche di film in lingua originale, incontri con autori di chiara fama, conferenze di interesse letterario e didattico con esperti nazionali e stranieri. Per gli studenti in particolare sono stati ideati stimolanti workshop interattivi e sono previste postazioni informatiche a loro dedicate. Completa il quadro l’esposizione delle ultime novità editoriali nel campo dell’insegnamento e dell’apprendimento linguistico, con particolare accento sui materiali multimediali, da parte delle maggiori case editrici nazionali ed internazionali e dei loro consulenti scientifici.

Questa sorta di “Fiera delle lingue” è stata ideata congiuntamente dall’Istituto pedagogico italiano e dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere dell'Assessorato provinciale alla cultura italiana con la compartecipazione della Sovrintendenza scolastica e della Formazione professionale e realizzata in collaborazione con Istituti culturali esteri ed agenzie educative locali ed il sostegno finanziario del Fondo Sociale Europeo e della Fondazione Cassa di Risparmio. L'iniziativa sarà presentata nell'ambito di una conferenza stampa dai rappresentanti degli enti organizzatori

venerdì, 11 marzo 2005

alle ore 10.00

nella Sala Stampa della Giunta a Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano.

Saranno presenti gli assessori Luisa Gnecchi e Luigi Cigolla. Insieme a loro, tra gli altri, la Sovrintendente scolastica Bruna Rauzi Visintin, la direttrice di Dipartimento Barbara Repetto Visentini e la direttrice dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere Rosa Rita Pezzei.



I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento e a riferirne.

SA