Attualità

È attivo il "Centro servizi museali"

Da qualche tempo, gli operatori di tutti i musei altoatesini hanno un nuovo punto di riferimento: si tratta di un Centro istituito all’inizio del 2005 presso la Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia su iniziativa dell’assessora Sabina Kasslatter-Mur. Il Centro è diretto dalla storica dell’arte Alexandra Pan.

 

Il mondo dei musei altoatesini è in fermento. Dopo la creazione di un ente unico per tutti le 8 strutture provinciali, la Ripartizione Cultura tedesca e Famiglia ha provveduto ad istituire un Centro servizi per il settore, vale a dire un punto di riferimento per tutti gli operatori dei musei, sia pubblici che privati. In Alto Adige sono infatti attivi circa 30 musei pubblici, 40 privati e 6 ecclesiali.
Il Centro servizi museali, creato su iniziativa dell’assessora competente Sabina Kasslatter-Mur, è attivo dall’inizio di quest’anno non solo per rispondere alle esigenze dei responsabili dei musei, ma anche per coordinare le diverse strutture.

Con l’ideazione e creazione di una rete museale”, spiega la responsabile del Centro Alexandra Pan, storica dell’arte, “la Giunta provinciale ha voluto dare vita ad un coordinamento che favorisca l’accesso al patrimonio artistico e culturale altoatesino e sostenga la conservazione dei beni museali”.

Al nuovo Centro spetterà inoltre la promozione di iniziative ed eventi che riguardano i musei altoatesini nel loro complesso. Suo compito sarà di migliorare il quadro di riferimento in cui essi si muovono, oltreché offrire sostegno dal punto di vista dei contenuti, appoggio finanziario e tecnico. Esso provvederà poi a coordinare  la catalogazione di tutti i beni culturali ed a programmare eventi informativi basati sulle concrete necessità dei musei. Inoltre, il Centro promuoverà eventi formativi per il personale, attiverà collaborazioni con esperti locali ed internazionali, cercherà di dare maggiore visibilità ai musei altoatesini.

Primi impegni del nuovo Centro servizi museali saranno la stesura di Linee guida per il settore museale altoatesino e l’introduzione di una giornata dei musei altoatesini, in programma il 12 novembre prossimo. Tale evento sarà dedicato alle esigenze specifiche delle strutture ed alla formazione ed aggiornamento degli operatori. Ai visitatori dei musei sarà invece dedicato l’8 maggio, Giornata internazionale dei Musei, in occasione della quale tutte le strutture altoatesine proporranno un programma di eventi davvero speciale, all’insegna del motto ICOM (International Councli of Museums) “Musei, ponti fra culture”.

Il Centro servizi museali ha sede a Bolzano nel Palazzo provinciale VII, in via Andreas Hofer 18, tel. 0471.413366, e-mail: alexandra.pan@provincia.bz.it.

MC