Attualità

Manuale: “La sicurezza dell’operatore sociale“

Una guida edita dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

È stato pubblicato nei giorni scorsi a cura della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana il manuale "La sicurezza dell’operatore sociale – Appunti di tecnica e consigli pratici“ redatto da Stefano Gadler. Si tratta di una preziosa guida che vuole essere un compendio per la consultazione ed uno stimolo di discussione per gli allievi dei corsi per Operatore socio-sanitario (OSS) e per Operatore socio-assistenziale (OSA) che operano nei servizi residenziali o semiresidenziali e nel domicilio delle persone.

Il testo si propone di fornire le informazioni necessarie sia alla prevenzione dei principali rischi che possono incontrare nello svolgimento del loro lavoro sia le modalità di comportamento adeguate a fronteggiare alcune situazioni di emergenza. Un ulteriore proposito della pubblicazione è quello di contribuire alla formazione ed alla diffusione di una coscienza attenta alla propria sicurezza ed a quella altrui anche nella vita di tutti i giorni. Nella prima parte dell’opuscolo sono descritti gli scopi e le finalità delle principali leggi di sicurezza sul lavoro.

La parte più corposa del testo concerne i pericoli d’incendio, connessi all’uso dell’energia elettrica e del gas. La prevenzione di incidenti ed infortuni con questi fattori comporta almeno una minima comprensione dei fenomeni fisici che li regolano e richiede una sufficiente conoscenza tecnica degli impianti e della funzione di apparecchi e materiali ad essi relativi, nell’ottica di un loro corretto impiego.

Il manualetto è molto ricco di fotografie e disegni e si inserisce in un progetto più ampio che riguarda la prevenzione dei rischi per gli operatori sociosanitari e socioassistenziali. Stefano Gadler, autore dell’opuscolo, è docente di sicurezza in ambiente ospitativo e domestico presso la Scuola provinciale per le professioni sociali e di materie professionali per elettricisti nella Scuola provinciale per l’industria e l’artigianato di Bolzano.

Copie dell’opuscolo possono essere richieste direttamente alla Scuola provinciale per le professioni sociali, che ha sede in Via S. Geltrude,3 a Bolzano Tel. 0471 414451/53.

FG