Attualità

Aspetti pratici dell’assistenza di un malato di demenza a casa

Aperte le iscrizioni al corso della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana che si svolgerà il 18 marzo a Bolzano.

I malati di demenza, man mano che la malattia progredisce, hanno bisogno di assistenza in tutte le attività di vita quotidiana. Possono avere difficoltà a lavarsi, a pettinarsi, farsi il bagno, alimentarsi e così via. Hanno bisogno dell’aiuto e della comprensione dei familiari per provvedere a sé.

Per venire incontro alle esigenze dei familiari di persone affette da demenza la Scuola provinciale per le professioni sociali organizza un corso sul tema “Aspetti pratici dell’assistenza di un malato di demenza a casa” che si terrà presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano.

I contenuti del corso sono i seguenti: come affrontare i problemi dell’igiene personale; come aiutare il malato a vestirsi; come affrontare le difficoltà nell’alimentazione; come prevenire i problemi legati all’alimentazione.

Docente del corso, che si svolgerà il 18 marzo, sarà il Dr. Albert March, aiuto presso il reparto di geriatria dell’ospedale di Bolzano.

Per informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dei corsi brevi della Scuola provinciale per le professioni sociali, che ha sede in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, dalle ore 8 alle 12, tel. 0471 414418, Fax. 0471 414455.

FG