Attualità

Inaugurato lo Show dei pulcini al Museo di Scienze naturali

Nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 marzo è stata inaugurata l'iniziativa "Show dei pulcini", che resterà aperta fino al 28 marzo, Lunedì di Pasqua. Previsti workshops per bambini. Prenotazioni al numero di tel 0471 412964.



Quest'oggi, lunedì 7 marzo alle ore 16.00 è stata inaugurata la quinta edizione dello “Show dei pulcini” al Museo di Scienze Naturali dal presidente dei Musei Provinciali,  Bruno Hosp, dal direttore del Museo di Scienze  Vito Zingerle, da Giulia Rasola, biologa e responsabile della mostra, da Josef Winkler, allevatore di ovini nonché dal presidente della Federazione Allevatori Conigli dell’Alto Adige – sezione Bolzano e dintorni, Raimund Grumer.
Adulti e bambini potranno assistere in diretta alla schiusa delle uova e alla crescita dei pulcini dall’ 8.3. al 28.3.2005 (lunedì di Pasqua). Saranno presenti anche diverse razze di conigli, un’intera cucciolata di coniglietti appena nati e due agnelli.
Questa iniziativa del Museo di Scienze Naturali è rivolta ai bambini della scuola materna ed elementare, per i quali l’opportunità di vedere, osservare e accarezzare pulcini, coniglietti e agnelli rappresenta un’esperienza emozionante e poco comune. Le guide addette alla sorveglianza ed i membri dell’associazione allevatori di conigli e i volontari del Centro Recupero Avifauna Bolzano (CRAB), saranno sempre a disposizione per rispondere a domande e dubbi sulla biologia di questi animali. Pannelli informativi e due brevi filmati realizzati dal Museo danno precise informazioni sullo sviluppo e la crescita dei pulcini, dall’uovo all’animale adulto, e dei conigli, permettendo ai bambini di percepire le differenze e fare i primi confronti tra gli uccelli e i mammiferi.
Le diverse razze di conigli sono state messe a disposizione come negli anni passati, dal consorzio allevatori di conigli dell’Alto Adige, mentre gli agnelli sono stati forniti da Josef Winkler, allevatore che da anni si occupa di progetti sulle pecore rivolti alle scuole e agli interessati.
Gli animali vengono controllati regolarmente, due volte al giorno, da un veterinario del Centro di Recupero Avifauna Bolzano (CRAB) e sono accuditi dai volontari della suddetta associazione e dal personale del museo con la massima cura. Alla fine della mostra saranno consegnati ai contadini che ne faranno richiesta.

In collaborazione con il VKE (Verein für Kinderspielplätze und Erholung) sono stati organizzati due workshops, rispettivamente martedì 15 e mercoledì 16 marzo, ore 14.00 - 18.00, ultimo ingresso ore 17. I bambini potranno dipingere uova, fare calchi in gesso e altri lavoretti pasquali sotto la guida di personale esperto. L’ingresso al workshop costa 2 Euro.  È gradita la prenotazione (tel. 0471 412964).

Orario: Lo show dei pulcini è aperto ogni giorno dall’ 8.3. al 28.3.2005 (lunedì di Pasqua), dalle ore 10.00 alle ore 18.00 (ultimo ingresso alla mostra 17.30). In occasione dell'iniziativa il museo sarà aperto anche il lunedì.
L’ingresso allo show dei pulcini costa 2 Euro. I bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente. Per le scolaresche l’ingresso è di 1 Euro a testa (2 accompagnatori non pagano) ed è richiesta la prenotazione che può essere fatta contattando il seguente numero: 0471 412964. Altri prezzi: biglietto famiglia: 4 Euro, biglietto combinato (show dei pulcini e museo): 4 Euro.
Sede espositiva: Museo di Scienze Naturali, Bolzano, via Bottai, 1, tel. 0471 412964, www.museonatura.it

SA