Attualità

Al via la stagione del Museo di Castel Tirolo

Lungo il Camino de Santiago verso Santiago de Compostela e Finisterre: con la suggestiva esposizione “Seguendo le stelle”, martedì 15 marzo il Museo storico-culturale di Castel Tirolo apre la stagione 2005.

La suggestiva mostra – aperta dal 15 marzo al 15 maggio – illustra il Camino de Santiago, una strada che unisce persone di ogni nazione e cultura (190mila pellegrini nel 2004), attira curiosi da tutto il mondo e avvicina fedeli di molti credi. L'esposizione di Christoph Lingg (per le foto) e Susanne Schaber (i testi) cerca di proporre delle risposte. Si tratta di una mostra di successo, finora ospitata da 25 città in 7 nazioni, tra l’altro a Vienna, Eisenstadt, Lubiana, Passau e Zurigo. 

Il programma prevede un videoshow sul tema del pellegrinaggio, una installazione audio, una lettura e la mostra di testimonianze di pellegrini tirolesi nel corso dei secoli: il mantello da pellegrino di Jakob VII Trapp (1560, da Castel Coira), oggetti databili tra l'XI e il XIV secolo rinvenuti in scavi archeologici a Mezzaselva, Trodena e Vipiteno ed esposti al pubblico per la prima volta.

L'esposizione "Seguendo le stelle" del Museo storico-culturale si inaugura martedì 15 marzo alle 11 a Castel Tirolo.

I colleghi dei mass media sono invitati all'inaugurazione.

pf