Attualità

Serata di approfondimento su "Architetture islamiche in Asia Centrale e Pakistan"

Correda l'iniziativa dellAssessorato provinciale alla cultura italiana “Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan”, ospitata al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, una serata di approfondimento, con inizio alle ore 20.30, sul tema "Architetture islamiche in Asia Centrale e Pakistan". Ingresso gratuito.

"Architetture islamiche in Asia Centrale e Pakistan"
“Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan” l’iniziativa che l'Assessorato provinciale alla cultura italiana propone nell’ambito del progetto pluriennale “Verso nuove culture” al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano riserva altri appuntamenti.

Venerdì 11 marzo alle ore 20.30 è in programma un incontro di approfondimento incentrato sull'arte, corredato da una proiezione di diapositive, dedicato al tema "Architetture islamiche in Asia Centrale e Pakistan". L'ingresso è gratuito.
Giovanni Curatola (Università di Udine) nel suo intervento titolato “Architetture islamiche in Asia Centrale” illustrerà alcunni dei capolavori più importanti dell’architettura islamica in Asia Centrale ponendo in evidenza le influenze, i nessi e le differenze.
Diego Abenante (Università di Trieste) parlerà di “Luoghi pakistani di culto e di santità”.
rivisitando i monumenti più significativi dell’architettura islamica del Pakistan secondo l'ottica dei fedeli. Particolare rilievo sarà dato ai luoghi in cui la venerazione di santi musulmani costituisce un fattore importante dell’identità personale.

Il 9 marzo, come ogni mercoledì, in programma visite guidate per singoli alle 14.30 e alle 16.30. Per gruppi e classi scolastiche prenotazioni al numero di tel. 0471 300980.

SA

Galleria fotografica