Attualità

Stage di studenti spagnoli alla Formazione professionale italiana

Sedici alunni dell’Istituto Tecnico IES ABASTOS di Valencia hanno svolto un tirocinio pratico presso aziende di Bolzano nei settori della contabilità e dei servizi commerciali. Una classe della Scuola Professionale di Bressanone effettuerà a Valencia un analogo percorso formativo dal 24 aprile al 7 maggio 2005.

L’iniziativa, che si ripete per l’8° anno consecutivo, è curata dalla Ripartizione 21, Formazione professionale in lingua italiana, con il contributo delle aziende nelle quali gli stagisti vengono inseriti. È da rilevare il forte interesse delle aziende a questa iniziativa che non comporta l’assunzione di spese né per l’Amministrazione né per le aziende.

Gli alunni di Valencia, accompagnati da due loro insegnanti, sono stati affiancati dal personale delle aziende “ospitanti”, il quale, grazie alle relativa facilità di comprensione linguistica reciproca, nonché al buon livello di conoscenze tecniche degli stagisti, presupposto che sta alla base della realizzazione del progetto, è stato in grado di dare loro tutte le informazioni necessarie a renderli autonomi nello svolgimento delle loro mansioni. In azienda gli alunni spagnoli hanno vissuto appieno l’attività lavorativa, seguendo i turni e gli orari di tutti gli altri dipendenti.

Durante i fine settimana sono state organizzate escursioni e visite culturali in provincia ed anche nelle province limitrofe. Le aziende che hanno partecipato sono state selezionate in base alle aspettative ed ai bisogni formativi espressi dagli stessi stagisti. L’Assessora competente, Luisa Gnecchi, esprime un particolare ringraziamento alle imprese che hanno permesso agli alunni spagnoli di vivere un arricchimento professionale e culturale di notevole spessore, una tappa importante all’interno di un percorso ideale di mobilità dei giovani nel mondo del lavoro.

Il progetto del Fondo Sociale Europeo è inserito all’interno di un contesto più ampio, che sposa le proprie linee guida con le misure dell’Unione Europea; in tal senso l’Assessorato competente e la Formazione professionale in lingua italiana, da ben 16 anni sono promotori di scambi e di stages all’estero, ampliando costantemente la gamma delle opportunità formative all’estero. Non solo la Germania e l’Austria (anche se queste rappresentano la maggioranza di tali iniziative di formazione) ma, oltre alla Spagna, anche i paesi dell’area linguistica inglese costituiscono una meta ambita con progetti realizzati tra l’altro in Inghilterra, Scozia, Malta e Stati Uniti.

Di seguito l’elenco che hanno preso parte all’iniziativa:

1. Consorzio Lavoratori Studenti
2. EURAC- Accademia Europea
3. Confidi
4. Punto Vendita Alpino
5. CE.DO.CS
6. Agenzia Pubbliche Relazioni
7. Studium
8. Sky Data
9. Alpina Tourdolomit
10. CISL/ASGB
11. B.U.R.DENT S.r.l.
12. Computer 3000
13. Podini Holding Podini Eneco Tradel
14. CEDAF s.a.s.

FG