Attualità

Ötzi all’EXPO 2005 in Giappone

Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio, sarà protagonista dell’EXPO 2005, l’esposizione universale organizzata quest’anno in Giappone e dedicata alla “Saggezza della natura”. Il progetto è stato presentato alla stampa questa mattina, lunedì 14 marzo presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano.

La più antica mummia umida esistente al mondo (l’originale non sarà presente in Giappone) costituisce infatti il tema centrale del padiglione della provincia di Aichi che ospita questa edizione dell’evento. Parallelamente all’esposizione, due noti musei delle vicine città di Nagoya e Toyohashi saranno teatro della mostra itinerante Ötzi Cultour, interamente realizzata senza reperti originali.
Prendendo spunto da Ötzi, il misterioso Uomo dei ghiacciai, il padiglione della provincia di Aichi affronta l’argomento “Fuoco e Ambiente” rimandando alla problematica dell’effetto serra. Con Ötzi, il primo uomo dal volto noto di cui si siano dimostrati la conoscenza e l’uso del fuoco, ha inizio la marcia trionfale dell’elemento fuoco, capace di rivoluzionare la storia dell’umanità. Proprio il consumo di combustibili fossili causa oggi un assottigliamento dello strato di ozono e, con esso, l’effetto serra. A questo cambiamento climatico si deve, tra l’altro, il fenomeno dello scioglimento dei ghiacciai, condizione proprio grazie alla quale si è potuta rinvenire la più antica mummia umida al mondo. E il cerchio, così, si chiude...
All’argomento è dedicato uno spettacolo di teatro Kabuki presentato non-stop (fino a 20 volte al giorno) ai visitatori dell’Expo. Alcuni filmati girati personalmente a Bolzano, l’estate scorsa, dal progettista del padiglione di Aichi, il dott. Kazuko Yamane, arricchiscono i 20 minuti di show. La fine dello spettacolo riserva una sorpresa: la presentazione di una fedelissima imitazione della mummia, commissionata dall’inglese BBC per un documentario girato lo scorso autunno.
Ai milioni di visitatori che popoleranno i padiglioni dell’EXPO giapponese, l’Alto Adige si presenta dunque con una serie di tematiche dedicate all’attività di ricerca condotta su Ötzi, al Museo Archeologico dell’Alto Adige e alla realtà montana della provincia.
Parallelamente alla presentazione nei padiglioni dell’Expo, l’”Uomo venuto dal ghiaccio” sarà protagonista dell’esposizione itinerante “Ötzi-Cultour” ospitata dal 19 marzo all’8 maggio in due prestigiosi musei giapponesi: il Boston Museum of Fine Art di Nagoya e il Museum of Natural History a Toyohashi. Mostra a carattere interattivo interamente realizzata senza il ricorso a reperti originali, l’Ötzi Cultour offre un eccezionale spaccato sulla vita del più antico uomo ibernato mai rinvenuto al mondo. Articolata in stazioni multimediali e pensata per presentare al pubblico le scoperte più recenti sull’argomento, l’esposizione giunge ora nella Terra del Sol Levante dopo aver registrato nelle quattro tappe precedenti (Roma, Vienna, Hannover e Budapest) ben 100.000 visitatori.

SA