Attualità

Studenti siciliani ospiti della scuola Laimburg

Da domenica scorsa 39 studenti siciliani sono ospiti della scuola professionale Laimburg, nel quadro degli scambi ormai consolidati tra gli studenti altoatesini e i ragazzi dell'Istituto professionale agrario di Giarre.

L'assessore Hans Berger con il direttore della scuola di Giarre, Pasquale Vinciguerra
Proseguono sull'asse Alto Adige-Sicilia gli scambi nel settore della formazione agraria: si sta ripetendo in questi giorni l'incontro tra la Scuola professionale "Laimburg" e l'Istituto professionale agrario di Giarre. Per una settimana 39 studenti siciliani dell’Istituto per l’Agricoltura Mazzei di Giarre (Catania), accompagnati dal direttore Pasquale Vinciguerra, sono ospiti della Scuola professionale di orticoltura, viticoltura e floricoltura "Laimburg". È la terza edizione del progetto avviato dall'assessore provinciale Hans Berger, in collaborazione con l'omologo assessore della Provincia di Catania Ignazio Gambino, allo scopo di far incontrare coetanei di aree lontane e di entrare in contatto con la realtà economica di una zona diversa.

Il soggiorno di studio in Alto Adige dei ragazzi siciliani è incentrato sulla scoperta dell’economia agricola altoatesina: la visita alla scuola Laimburg, ad aziende agricole e cantine "per favorire l'esperienza professionale degli studenti, che attraverso il confronto possono valutare le proprie conoscenze e capacità", spiega Berger. 
Ieri si è cominciato con una visita nell'Oltradige e nella Bassa Atesina, oggi si prosegue con il viaggio in valle Aurina, ospiti dello stesso assessore provinciale, e nei prossimi giorni toccherà alla val Venosta e alla val d'Isarco.

La prima settimana di aprile saranno i ragazzi della scuola Laimburg a restituire la visita ai coetanei di Giarre e ad ammirare le bellezze di Catania, Siracusa e Taormina.

pf

Galleria fotografica