Attualità

Animazione con gli anziani parzialmente autosufficienti

Corsi della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

Apparentemente con l’anziano non autosufficiente non è possibile fare animazione, perché si pensa ad un’attività che coinvolge la motricità della persona. Fare animazione con gli anziani significa in primo luogo dare “anima” “senso “ ad ogni attività della giornata.

Tutto ciò passa in primo luogo dal tipo e dalla qualità del rapporto con le persone. E’ fondamentale entrare in relazione con le persone in modo globale: la parola, il gesto la postura e così via.. Disponibilità, gentilezza, sguardi, atteggiamenti di ascolto, sono elementi fondamentali.

Partendo da queste considerazioni, il signor Ulrich Brenner, direttore della scuola per assistenti geriatrici di Miesbach in Germania, ha messo a punto una serie di attività che possono essere svolte anche da persone parzialmente non autosufficienti. Il corso intende portare anche nella nostra provincia tali metodologie.

Tra i contenuti del corso vi sono l’animazione per le persone non autosufficienti, possibili attività, danzare da seduti, ginnastica da fermi ed attività di animazione creativa. Il corso, rivolto ad assistenti geriatrici, educatori, OSS, Operatori Sociali Assistenziali e tutti gli interessati, si svolgerà il 21 e 22 aprile, dalle ore 9.00-13.00, teoria presso la Scuola professioni Sociali e, dalle ore 15.00-17.00, pratica presso la Casa di riposo “Villa Armonia” in Viale Trento a Bolzano.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, durante la mattinata, Tel. 0471 414418.

FG