Attualità

Corsi della Scuola per le professioni sociali nel mese di aprile

Il mese di aprile per la Scuola provinciale per le professioni sociali è caratterizzato dall’avvio di una fitta serie di corsi brevi incentrati sul settore della demenza, dell’assistenza ai pazienti parkinsoniani, l’animazione con gli anziani parzialmente autosufficienti, la stesura di una carta dei servizi sociali e sociosanitari, l’amministratore di sostegno, gli aspetti economico-legali riguardanti la “badante”, l’amministratore di sostegno, la tutela della persona incapace.

Si tratta, come si può notare, di corsi particolarmente interessanti sia per gli operatori del settore che per persone interessate e/o coinvolte nelle problematiche legate all’assistenza di persone anziane, affette da demenza, parkinsoniane o che operano nel settore sociale.

Il 6 aprile inizia il corso “Tutela della persona incapace: interdizione ed inabilitazione” che si propone di illustrare gli aspetti giuridici dell’interdizione ed inabilitazione, le procedure previste dal codice civile, le varie situazioni che le richiedono. Il corso, rivolto a familiari di persone disabili, darà tenuto dall’avvocato Luca Curti, docente della Scuola per le professioni sociali.

Il corso “Cura, igiene e prevenzione del piede nell’anziano”, rivolto ad assistenti geriatrici e familiari, operatori socio assistenziali ed operatori dell’area anziani, si svolgerà il 9, 16, 23 e 30 aprile, e sarà tenuto da Fulvio Sannicolò, podologo, libero professionista. L’iter formativo si propone di fornire le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad operare nella situazione specifica anche da un punto di vista di approccio alla persona.

Il 13 aprile si svolgerà presso la Scuola provinciale per le professioni sociali il corso “L’amministratore di sostegno” una figura istituita dalla Legge nr.6 del 9 gennaio 2004, per coloro i quali hanno difficoltà a gestire i propri interessi ma non a livello di ricorrere alla interdizione o alla inabilitazione. L’amministratore di sostegno è un tutore, nominato da un giudice tutelare e scelto preferibilmente nell’ambito familiare. L’amministratore di sostegno può essere nominato per le persone dichiarate non autonome, anziane o disabili e non prevede, come nell’interdizione, l’annullamento delle capacità della persona a compiere atti giuridici. La carica dura 10 anni. Il corso sarà tenuto dall’avvocato Luca Curti, docente presso la Scuola per le professioni sociali in lingua italiana.

Aspetti economico-legali riguardanti la badante” è un corso rivolto a familiari che hanno ka necessità di assumere una “badante” e si pone l’obiettivo di illustrare nel dettaglio gli aspetti giuridici ed economici legati all’assunzione di una collaboratrice familiare badante). Il corso avrà luogo il 14 aprile, dalle ore 18,00 alle ore 21,00, e sarà tenuto dall’avvocato Patrizia Vergnano.

Il 15 e 16 aprile si volgerà il corso incentrato sulla “Carta dei servizi sociali e socio – assistenziali”. Il corso, anche attraverso l’analisi di documenti in uso, guida ad impadronirsi della tecnica di redazione, mette a fuoco i diversi scopi cui può rispondere la carta (partecipazione, promozione, informazione, verifica e miglioramento della qualità, ecc.), riflette sui diversi possibili indirizzi che le organizzazioni assumono e sulle trasformazioni odierne del “welfare”. Il percorso di formazione e consulenza, che sarà tenuto dal dott Graziano Maino della Cooperativa “PARES”, è rivolto a figure che vogliano acquisire conoscenze teoriche e pratiche sulla costruzione e l’utilizzo di strumenti di qualità in ambito sociale e socio-sanitario; in particolare si rivolge a referenti di progetti o gruppi di lavoro, responsabili di sistemi qualità, coordinatori di servizi pubblici, dirigenti di enti pubblici, cooperative e consorzi sociali, associazioni, organizzazioni di volontariato o di tutela, organizzazioni di rappresentanza del terzo settore, fondazioni.

Per quanto riguarda il settore dell’assistenza ai malati di demenza in aprile partono due corsi riguardanti rispettivamente “La gestione della vita quotidiana della persona con demenza” e”Come gestire comportamenti strani ed imbarazzanti della persona con demenza”. Il primo inizia il 22 aprile, è rivolto ad operatori e paramedici del settore anziani e sarà tenuto dal dott. Luc Pietre De Vreese, tutolare della cattedra di geriatria e di gerontologia del Dipartimento di medicina interna presso l’ospedale Estense di Modena. Il secondo, sempre tenuto dal dott. De Vreese, inizia il 23 aprile, presso la sede della Scuola in Via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Il corso sul tema “Animazione con gli anziani parzialmente autosufficienti”, tenuto da Ulrich Brenner, direttore della scuola per assistenti geriatrici di Miesbach in Germania, avrá luogo il 21 e 22 aprile, ed è rivolto ad assistenti geriatrici, educatori, OSS, Operatori Sociali Assistenziali e tutti gli interessati. Tra i contenuti del corso vi sono l’animazione per le persone non autosufficienti, possibili attività, danzare da seduti, ginnastica da fermi ed attività di animazione creativa.

Infine il 22 ed il 29 aprile inizierà il corso sulla “Mobilità del paziente parkinsoniano” tenuto da Daniela Battisti, fisioterapista e docente presso la Scuola per le professioni sociali. Il corso, rivolto ad operatori socio assistenziali, assistenti geriatrici, ausiliari socio assistenziali, assistenti all’handicap ed educatori, intende fornire metodologie adeguate per i problemi di mobilità da affrontare con i pazienti affetti da morbo di Parkinson. Tra i contenuti del corso vi sono le caratteristiche della patologia, accenni di riabilitazione ed esercitazioni pratiche.

La Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, che ha sede in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, ed è diretta dal dott. Giorgio Bissolo, è l’organizzazione della Provincia Autonoma di Bolzano che forma gli operatori del sociale. Oltre ad una formazione a tempo pieno ed in servizio per adulti per figure come l’Operatore Socio Sanitario (OSS), l’Operatore Socio Assistenziale (OSA), l’Educatore al lavoro e l’Assistente all’infanzia, la Scuola attua una serie di corsi di aggiornamento e di specializzazione per operatori sociali e sociosanitari. La Scuola organizza corsi di formazione a Bolzano, Merano e Salorno.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi direttamente alla segreteria della Scuola provinciale per le professioni sociali, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano, durante la mattinata, Tel. 0471 414418.

FG