Attualità

La "Bottega del matematico"

"La Bottega del Matematico": settimana di Matematica in laboratorio, per studenti con profitto eccellente

Dal 4 al 7 aprile 2005, presso la Casa del Giovane, "Haus Noldin" di Salorno, avrà luogo "La Bottega del Matematico", un’iniziativa realizzata dalla Sovrintendenza scolastica di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

La "Bottega", giunta quest´anno alla sua terza edizione, è rivolta a studenti del quinto anno della scuola superiore in lingua italiana che abbiano un profitto scolastico eccellente nelle discipline dell’area scientifica ed in particolare in Matematica e Fisica.

È un’esperienza di orientamento formativo calata in una situazione laboratoriale che, assumendo come modello la "Bottega" del Rinascimento nella quale l’artigiano "insegnava facendo" la propria arte al neofita, vuole mettere a confronto gli studenti con il "fare matematica".

Tre docenti universitari del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento proporranno tre questioni matematiche accattivanti che gli studenti svilupperanno in gruppo. I partecipanti saranno assistiti nelle dinamiche collaborative, ma non nei contenuti matematici, da tre docenti tutor della scuola superiore.

La "Bottega del Matematico" si concluderà con un’esposizione dei lavori di ciascun gruppo alla presenza della Vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, della Sovrintendente prof.ssa Bruna Visintin Rauzi e del preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali di Trento, prof. Marco Andreatta. Ulteriori informazioni si possono reperire nel portale delle scuole www.emscuola.org.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all´esposizione conclusiva dei lavori che avrà luogo giovedì 7 aprile, a partire dalle ore 15,00, presso la Casa del Giovane, "Haus Noldin" di Salorno.

FG