Attualità

Riapre il primo aprile il Museo della caccia e della pesca

Ascoltare le voci degli animali, scoprire le dimensioni delle corna dei cervi, mangiare alla mensa dei nobili: tutto questo è possibile al museo provinciale di castel Wolfsthurn, a Mareta di Racines. La struttura, che riapre tra tre giorni, si potrà visitare tutti i giorni tranne il lunedì.

Il Museo provinciale della caccia e della pesca di Mareta, nei pressi di Racines, è ospitato nei tre piani del castello barocco di Wolfsthurn. Al primo piano sono in mostra oggetti di caccia, pesca e di arte popolare venatoria; al secondo, nelle stanze più fastose del castello, è raccontata la storia della nobile dimora, in un’esposizione che permette uno sguardo sulla vita dei nobili dell’epoca. Le sorprese più grandi, soprattutto per i piccoli, sono però racchiuse in cantina, dove si possono scoprire voci e impronte degli animali, i palchi dei cervi e dei caprioli e la tana dell’orso.

Il Museo riaprirà ufficialmente venerdì prossimo, 1mo aprile. Molte saranno le proposte di visita: fra esse spicca quella pensata per gli scolari, dedicata alla fauna altoatesina. Dopo una breve introduzione sugli animali che vivono nella nostra provincia, i giovani saranno accompagnati nelle sale del castello fino alle aule didattiche, nelle quali verranno proposti giochi ed esperimenti a tema. Molto interessante sarà anche la visita sul tema “Fanciullezza nel castello”, sulle tracce lasciate dai bambini che abitavano la dimora. “A tavola! Si mangia e si beve alla mensa dei nobili” è invece il titolo del percorso dedicato alla tavola del barocco.

Per chi ama la vita all’aria aperta, infine, c’è la possibilità di seguire il sentiero naturalistico Wolfsthurn: lungo circa 1 km, esso porta dal castello al paese. Stazioni diverse invitano a vedere, sentire e toccare il bosco e l’acqua. Compagni di passeggiate saranno i due daini ospitati nella riserva lungo il sentiero, accessibile anche ai disabili e con le carrozzine.

Il Museo provinciale della caccia e della pesca è aperto da martedì a sabato dalle 9.30 alle 17.30, la domenica dalle 13.00 alle 17.00. Per informazioni è possibile contattare il nr. 0472.758121, o scrivere all’indirizzo e-mail museo-della-caccia@provincia.bz.it.

MC