Attualità

Serie di iniziative: “Qui nessuno è straniero – Educare all‘incontro”

Conferenza stampa: venerdì 8 aprile, ore 11,00, sala stampa della Giunta, Palazzo Widmann. “Chi dialoga con altri, senza conoscere la propria posizione confonde piuttosto che comunicare. (Hans Küng)“ è questo il sottotitolo della serie di iniziative promosse dalla Formazione professionale italiana e dalla Sovrintendenza scolastica sul tema “Qui nessuno è straniero – Educare all’incontro”, che si svolgeranno a Bolzano tra l’11 ed il 15 aprile, principalmente presso le Scuole professionali “Luigi Einaudi”, in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

Sul tema dell’”Educazione all’incontro”, così attuale ed importante a livello sociale ed in particolare per le nuove generazioni, è stato organizzato da parte della Formazione professionale e dalla Sovrintendenza un ricco programma d iniziative tra le quali spiccano due conferenze, una rassegna fotografica ed un concerto.

Il programma delle iniziative sarà presentato dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo:

venerdì 8 aprile, alle ore 11,00,
nella sala stampa della Giunta provinciale,
in via Crispi,3 a Bolzano.

Saranno presenti alla confenza stampa oltre alla vicepresidente della Provincia, la direttrice di Dipartimento, dott.ssa Barbara Repetto Visentini, rappresentanti della Formazione professionale in lingua italiana e della Sovrintendenza scolastica.

Nel dettaglio giovedì 14 aprile dalle ore 8,30 alle 17,30 presso la Formazione professionale italiana, in Via S. Geltrude,3 a Bolzano si svolgerà un incontro rivolto agli studenti sul tema “Le religioni in dialogo: arcobaleno di speranza”. Venerdì 15 aprile la Commissione “Progetto Scuola/Genitori” della Sovrintendenza scolastica organizza una giornata di studio sul tema “Il dialogo nella scuola. Arcobaleno di speranza” che avrà luogo presso l’Istituto ITI di Bolzano, sala “Calabrone”, dalle ore 9,00 alle ore 17,00.

Sempre venerdì 15 aprile, dalle ore 17,30 alle 19,30, presso l’Auditorium Convitto “Damiano Chiesa”, in Via Fago,35 a Bolzano si svolgerà un incontro aperto a tutta la cittadinanza sul tema “Dialogo tra le culture: per una cultura del dialogo”. Tra i relatori vi saranno Raffaele Luise, giornalista della RAI, Rosanna Virgili, biblista, docente dell’Istituto teologico marchigiano di Ancona, Khalid Chaouki, delegato dei giovani musulmani d’Italia, Filomeno Lopes, giornalista di Santo Domingo, Bruno Di Porto, docente di storia contemporanea all’Università di Pisa.

Il programma delle manifestazioni comprende una rassegna cinematografica che avrà luogo tra l’11 ed il 13 aprile, sempre alle ore 20,30, presso l’Auditorium “Lucio Battisti” delle Scuole professionali “Luigi Einaudi” di Bolzano. La rassegna inizierà lunedì 11 aprile con il film “I diari della motocicletta” di Walter Selles, seguirà martedì 12 aprile “Vodka Lemon” di Hiner Saleem ed infine mercoledì 13 verrà proiettato “In my country” di John Boorman. Presso l’Auditorium si svolgerà inoltre giovedì 14 aprile, alle ore 20,30, un concerto del gruppo “Milagro Acustico”.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla conferenza stampa.

FG