Attualità

Manifestazione sportiva scolastica "Porte aperte all’atletica"

Sabato 9 aprile 2005, ore 15.00, Campo CONI di Bolzano.

L’ Ufficio Ordinamento dell'Intendenza Scolastica in lingua italiana, in collaborazione con l'Associazione "Centro Sportivo Scolastico Leonardo da Vinci", costituita presso la Scuola Media "Vinci" dell'Istituto Comprensivo Bolzano III, scuola pilota del "Progetto PROTEUS", organizza sabato 9 aprile 2005, alle ore 15.00 (iscrizioni dalle ore 14.00 alle ore 14.45) presso il campo CONI di Bolzano, una manifestazione sportiva di atletica leggera riservata ai ragazzi delle classi quinta elementare, I media, II media e III media.

Le prove consisteranno in una batteria di esercizi che metteranno in risalto le abilità motorie fondamentali di base dei partecipanti:
correre - m. 50 (V elem.) o m. 60 (I-II-III media) con partenza in piedi uno alla volta con la possibilità di ripetere la prova due volte;
saltare - salto in lungo con battuta libera (zona di battuta larga un metro e delimitata con polvere di gesso; due tentativi);
lanciare - lancio del vortex (due lanci consecutivi, verrà misurato il lancio migliore).

Per ogni prova verrà assegnato un punteggio (da 1 a 1000) secondo tabelle suddivise per sesso e per anno. Le tabelle sono il risultato di una ricerca svolta nell’ambito del “Progetto PROTEUS” presso l’Istituto Comprensivo Bolzano III, su parametri esclusivamente scolastici e non federali.

Gli atleti dovranno presentarsi al campo CONI accompagnati da un genitore o da un adulto responsabile, almeno 30 minuti prima dell'inizio della manifestazione, muniti di scarpe da ginnastica ed abbigliamento sportivo.

Saranno premiati per ogni categoria i primi sei maschi e le prime sei femmine; un premio particolare sarà dato a coloro che avranno raggiunto il punteggio totale di 2.800, a tutti i partecipanti verrà consegnato un ricordo.

La manifestazione è inserita nel calendario delle attività dell'Anno internazionale dello sport e dell'educazione fisica 2005.

La Vostra redazione è cordialmente invitata a prendere parte alla manifestazione.

FG