Attualità

  • Presentazione del fascicolo sulla rete delle biblioteche scolastiche (6 dicembre)

    Conferenza stampa, mercoledì 6 dicembre, alle ore 10,30, nella sala stampa di Palazzo Widmann.

  • Festa per l'arrivo di Hocus&Lotus nelle biblioteche

    Giovedì 7 dicembre 2006, dalle ore 15.00 alle 18.00 alla Biblioteca "S. Amadori" in piazza Don Bosco 17 a Bolzano festa per bambini delle seconde e terze classi elementari in lingua italiana per l’arrivo di Hocus & Lotus nelle biblioteche altoatesine con vari materiali per l’apprendimento di cinque lingue in età precoce. Il 15 dicembre con medesimo orario festa alla Mediateca multilingue in piazza Rena 10 a Merano.

  • Scambi tra scuole della formazione professionale: convenzione tra Alto Adige e Trentino

    Passaggio degli allievi tra i diversi percorsi e le diverse scuole, nuove opportunità per il quarto e quinto anno di studi, sviluppo di una rete tra le scuole: sono gli obiettivi della convenzione siglata oggi (29 novembre) a Bolzano tra la Scuola professionale per l’Industria e l’artigianato di Bolzano Luigi Einaudi, l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento e l’Istituto Sacro Cuore di Trento.

  • La ricerca “Habitat Sciliar” rileva 3.300 specie di piante e animali

    Primo bilancio positivo del progetto di ricerca internazionale “Habitat Sciliar”: 3.300 specie di piante ed animali rilevate nell’area dello Sciliar.

  • Quarto rapporto sulla cultura di Alto Adige e Tirolo

    L’assessora provinciale alla Cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur ha presentato con il collega tirolese Erwin Koler la pubblicazione "Kulturberichte": il quarto volume sulla cultura in Alto Adige e Tirolo prevede una monografia dedicata alle arti figurative.

  • Un edificio di età romana a Nalles

    Interessanti risultati sono emersi dagli scavi archeologici condotti a Nalles in occasione dei lavori di sbancamento lungo via Bolzano. Gli scavi, finanziati dalla Soprintendenza Provinciale ai Beni Culturali e dal Comune, hanno portato alla luce un’estesa casa romana.

  • Convegno specialistico per gli operatori dei Musei provinciali

    Circa 60 operatori delle strutture museali provinciali hanno preso parte nei giorni scorsi alla “Seconda giornata dei Musei provinciali“.

  • Presentazione il 4.12. de "La stanza dell'orso e dell'ape" alla Biblioteca provinciale italiana "C.Augusta"

    INVITO - Lunedì 4 dicembre 2006, alle ore 18.00, presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "La stanza dell’orso e dell’ape" di Michela Franco Celani e Patrizia Miotto. La serata è aperta a tutti gli interessati.

  • Presentata la “Lunga notte dei Musei” (1° dicembre)

    Quando scende la notte i Musei si trasformano: musica, leggende e magia invadono le sale…La Lunga notte dei musei di Bolzano 2006, giunta ormai alla quinta edizione, si terrà venerdì 1 dicembre 2006 dalle ore 17.00 alle ore 1.00.

  • Con "Lola rennt" cinema in tedesco al Centro Multilingue a Bolzano

    Giovedì 30 novembre alle ore 18.00 presso il Centro Multilingue al Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano sarà proiettato il film in lingua tedesca "Lola rennt" di Torn Tykwer. L’ingresso è gratuito per i tesserati. Tesseramento possibile la sera stessa.