Attualità

  • Raffaello a Bolzano: presentazione il 25 febbraio alle 11.00

    Nell’ambito degli “Incontri Reali” organizzati dalla Ripartizione Cultura italiana, sta per arrivare a Bolzano la “Dama con Liocorno”, capolavoro di Raffaello. L’evento sarà presentato venerdì prossimo, 25 febbraio, al Centro Trevi di Bolzano.

  • Attestato di “Management della qualità” alla Ripartizione form. professionale agricola, forestale e di economia domestica

    Prima Ripartizione provinciale ad ottenere questo ambito riconoscimento.

  • Al Centro Trevi la musica centroasiatica si racconta

    Sabato 19 febbraio al Centro Trevi a Bolzano è in programma il primo degli appuntamenti di approfondimento nell’ambito di “Transiti tra spazio e tempo. Asia Centrale e Pakistan”, promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana.

  • Ricerca sull'integrazione dei giovani immigrati in Alto Adige

    Il 91% degli alunni stranieri nelle scuole altoatesine è soddisfatto del luogo in cui vive, ne apprezza soprattutto l’ambiente naturale e le offerte di svago con gli amici: è uno dei dati della ricerca sull’integrazione dei giovani stranieri in Alto Adige, presentata oggi (giovedì 17) a Bolzano.

  • Torna “non solo LIBRI”

    Venerdì 25 febbraio l’Ufficio Educazione permanente, Biblioteche e Audiovisivi della Ripartizione Cultura italiana presenterà in diverse sedi, a Bolzano, le ultime iniziative editoriali.

  • “Politica & pratica dello spettacolo”: presentazione il 24.2.2005

    Giovedì prossimo, al Centro Trevi di Bolzano, verrà presentato, su iniziativa della Ripartizione Cultura italiana, il libro di Lamberto Trezzini e Paola Bignami “Politica & pratica dello spettacolo”, utile strumento di lavoro per chi organizza spettacoli ed eventi culturali.

  • Al via sabato 19 i seminari gratuiti sull'inserimento al lavoro dello studente disabile

    Iniziano sabato 19 febbraio i seminari tematici aperti a tutti dedicati ai percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione. Si tratta della seconda edizione del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

  • Progetto “Giovani critici”: presentazione DOPODOMANI, venerdì 18 febbraio 2005

    Verrà presentato dopodomani, 18 febbraio 2005, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 11.00 presso il Centro giovani Charlie Brown, il progetto ideato dal Servizio Giovani della Ripartizione Cultura italiana allo scopo di sensibilizzare i ragazzi verso l’offerta culturale in provincia di Bolzano.

  • Russo al giovedì

    Giovedì prossimo 17 febbraio 2005 alle ore 18.00 torna il Salotto russo presso il Centro multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano. Tema dell’incontro “Le feste popolari in Russia: usanze e costumi”. Ingresso libero.

  • Giornata in ricordo di Gioia Conta

    INVITO – L’Assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla e la Biblioteca Provinciale Italiana “Claudia Augusta” invitano ad una “Giornata in ricordo di Gioia Conta” che avrà luogo presso la sede della biblioteca in via Mendola 5 a Bolzano lunedi 21 febbraio 2005.