Attualità

  • Nuovo programma didattico del Museo di scienze naturali

    È prevista martedì 5 ottobre alle 16.30 a Bolzano la presentazione di "Naturalmente interessante", il nuovo programma didattico promosso dal Museo di scienze naturali per l’anno scolastico 2004/2005.

  • Incontro con Valerio Castronovo

    Presentazione del volume “Le paure degli italiani”

  • Educazione permanente in Alto Adige - 2003 (Astat)

    Nel corso del 2003 l’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha rilevato 63 organizzazioni di educazione permanente, finanziate o sovvenzionate direttamente dalla Provincia Autonoma di Bolzano. Sono state organizzate 4.990 iniziative, alle quali hanno preso parte 79.002 persone.

  • Presentata la XVI edizione dell'iniziativa “Teatro nella scuola”

    È stata presentata questa mattina dalla vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, dalla sovrintendente, Bruna Rauzi Visintin, e dal direttore del Teatro Stabile di Bolzano, Marco Bernardi, la XVI edizione della rassegna “Teatro nella Scuola“ per la stagione 2004/2005.

  • "La città che apprende" il 2 ottobre a Bolzano

    Sabato 2 ottobre dalle 16.00 alle 20.00 in sei quartieri di Bolzano arriva l’iniziativa “La città che apprende” organizzata dall’Ufficio educazione permanente della Ripartizione cultura italiana in collaborazione con enti e agenzie educative.

  • Borse di studio: domande entro il 18 ottobre, anche online

    Gli studenti hanno tempo fino al prossimo 18 ottobre per presentare le domande relative di concessione di una borsa di studio. Le richieste vanno inoltrate all’Ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria e per la prima volta l’iter può essere sbrigato anche online, risparmiando tempo e denaro.

  • Saurer sulla nuova disciplina del diritto allo studio universitario

    L’assessore provinciale Otto Saurer saluta con soddisfazione l’approvazione da parte della Giunta provinciale del disegno di legge che aggiorna la disciplina del diritto allo studio universitario. "Si tratta di un importante strumento per una politica dello studio accademico orientata alle esigenze del futuro e in grado di aumentare gli standards formativi. La proposta di Saurer, approvata oggi (lunedì 27) dalla Giunta, passa ora all’esame del Consiglio provinciale.

  • Borse di studio per le scuole dell'obbligo: domande entro il 14 ottobre

    Scadono il prossimo 14 ottobre i termini di inltro delle domande per la concessione di borse di studio ad alunni ed alunne delle scuole dell’obbligo in Alto Adige per l’anno 2004-2005. Le domande vanno presentate all’Ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria.

  • 26 settembre – “Giornata Europea delle Lingue”

    Gli assessori provinciali alla scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner hanno diramato oggi una nota in occasione della “Giornata Europea delle Lingue” che si celebra domenica 26 settembre. Ecco di seguito il testo integrale del comunicato stampa congiunto.

  • La domanda per la borsa di studio si presenta online

    Mai più lunghi viaggi, mai più code con l’innovativa piattaforma di “eGovernment” della Rete Civica dell’Alto Adige. Le domande per le borse di studio universitarie possono essere presentate online.