Attualità

  • Scuola materna italiana: avvio il 10 settembre 2002

    Martedì, 10 settembre 2002, inizia il nuovo anno scolastico nelle scuole materne in lingua italiana. Lo comunica la Sovrintendenza scolastica invitando i genitori a contattare le singole scuole per orari e modalità di accoglienza.

  • Diplomi di spagnolo: iscrizioni per esami entro il 4 ottobre 2002

    L’8 novembre 2002 il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere organizza gli esami per il conseguimento dei diplomi di lingua spagnola rilasciati dal ministero alla scuola e cultura di Spagna e riconosciuti a livello internazionale. Le iscrizioni dal 2 settembre al 4 ottobre 2002 presso il Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano.

  • Il libretto formativo sostituirà in Alto Adige il libretto di lavoro

    In futuro ogni altoatesino avrà un libretto formativo, che fornirà informazioni sulle sue esperienze lavorative come anche sulla sua biografia formativa. La seconda parte, quella personale, serve come strumento per la programmazione della propria carriera professionale. Il congresso "Il libretto formativo altoatesino; tendenze europee e possibilità di conversione", che avrà luogo il giovedì, 5 e il venerdì, 6 settembre 2002 al Centro di formazione Pianizza di Sopra a Caldaro, verterà proprio sul concetto del libretto formativo.

  • Chi è il migliore apprendista falegname?

    45 apprendisti falegnami di tutto l’Alto Adige sono pronti ad affrontarsi nella tradizionale gara autunnale a loro riservata. Per la prima volta, la competizione non sarà ospitata dalla Fiera di Bolzano: teatro dell’esibizione pratica dei giovani lavoratori del legno sarà infatti la Scuola professionale provinciale "L. Zuegg" di Merano. L’appuntamento è fissato per il 6 e 7 settembre prossimi.

  • Sopralluogo degli assessori provinciali Kasslatter Mur e Mussner alla scuola professionale "Tschuggmall" di Bressanone

    Giovedì 5 settembre la scuola professionale provinciale per il commercio, industria e artigianato "Ch.J.Tschuggmall" di Bressanone sarà meta di un sopralluogo degli assessori provinciali Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Venerdì 6 settembre a Selva la Giornata della scuola ladina

    Venerdì 6 settembre 2002 alle ore 8.45 nella piazza del Comune di Selva si terrà la "Giornata della Scuola Ladina", alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore provinciale alla scuola e cultura ladine Florian Mussner.

  • Kasslatter-Mur: "Gli insegnanti di seconda lingua fondamentali per la convivenza"

    All’Incontro pedagogico per insegnanti di italiano seconda lingua, ospitato oggi nel Centro Congressi della Fiera di Bolzano, l’assessora alla Scuola tedesca ha sottolineato il ruolo chiave dei docenti. Ospite della giornata di approfondimento, che coinvolge un centinaio di insegnanti, anche l’assessora alla Scuola italiana Luisa Gnecchi: "La collaborazione fra i due Assessorati in questo settore è determinante".

  • Attività di apertura per le scuole in lingua italiana: Conferenza generale il 3 settembre a Bolzano

    Comunicato dall’Intendenza scolastica italiana, ecco il programma delle attività di apertura previste per l’anno scolastico 2002/2003. La serie di appuntamenti sarà inaugurata dalla Conferenza generale sulla riforma che avrà luogo il prossimo 3 settembre a Bolzano. Sarà presente, oltre all’assessora Luisa Gnecchi ed alla sovrintendente Bruna Visintin Rauzi, il consigliere del ministro Moratti, on. Beniamino Brocca.

  • Alunni stranieri nelle scuole dell'Alto Adige - Anni scolastici 1992/93-2001/02 (Astat)

    Nell’anno scolastico 2001/02 su un totale di 73.294 alunni delle scuole materne, elementari, medie e superiori della provincia di Bolzano, 1.704 sono stranieri; in termini relativi, 23 alunni ogni mille iscritti non hanno la cittadinanza italiana, contro i 3 dell’anno scolastico 1992/93.

  • Quaranta quarti d'ora: videoproposte su VB33 per conoscere la cultura altoatesina

    A partire da lunedì 2 settembre riprenderà, sulle frequenze video dell’emittente privata bolzanina, la trasmissione dei filmati prodotti dalla Ripartizione Cultura italiana per far conoscere le proprie proposte in tema di arte, lingue, musica, istruzione.