Attualità

  • Bilancio del Viaggio Promemoria Auschwitz 2014: assessori Tommasini ed Achammer incontrano i partecipanti

    Bilancio del Viaggio Promemoria Auschwitz 2014: assessori Tommasini ed Achammer incontrano i partecipanti (Foto: Armin Mutschlechner)

    Gli assessori provinciali alla cultura, Christian Tommasini e Philipp Achammer, lo scorso fine settimana hanno incontrato preso il Grand Hotel a Dobbiaco i ragazzi e le ragazze di Promemoria Auschwitz 2014 - Viaggio della Memoria. Lo avevano promesso all’assemblea di partenza da Bolzano del gruppo di 150 giovani.

  • Circolo La Comune: Precisazione del Dipartimento cultura italiana

    "Anche per il 2014 il Circolo rimane l’associazione culturale di lingua italiana più finanziata. Dal 2009 ad oggi la Provincia ha erogato all’associazione più di un milione di Euro di contributi." Lo afferma il Dipartimento Cultura italiana della Provincia che con la nota sotto riportata, intende fornire informazioni chiare e oggettive rispetto ai dati fuorvianti divulgati ieri, 25 marzo, dai rappresentanti del Circolo.

  • Presentazione libro "Psicoterapia" alla BPI "C.Augusta" il 28 marzo

    Venerdì 28 marzo 2014, alle ore 17.30, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Psicoterapia. Manuale di tessitura del cambiamento" di Miriam Gandolfi Martinelli. Ingresso libero.

  • Personale provinciale degli asili: Corte suprema conferma la validità del contratto collettivo di comparto precedentemente impugnato

    Buone nuove per il personale degli asili: la Corte suprema di giustizia ha respinto un ricorso contro il contratto collettivo entrato in vigore nel 2005, confermando così la decisione precedente della Corte d’appello di Trento in tutte le sue parti: lo dichiara l’assessora al personale provinciale Waltraud Deeg. "La sentenza ha confermato la piena legittimità del contratto di comparto applicato dall’amministrazione provinciale per il personale degli asili, che pertanto può rimanere in vigore“, spiega l’assessora.

  • I mercoledì del cinema: "Chelsea on the Rocks" DOMANI 26 marzo al Centro Trevi

    Per la rassegna "I mercoledì del cinema", DOMANI mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "Chelsea on the Rocks" di Abel Ferrara. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.

  • Presentazione libro "Nel tempo della grazia" alla BPI "C.Augusta" il 27 marzo

    Giovedì 27 marzo 2014, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Nel tempo della grazia - Una rilettura del Concilio Vaticano 2. alla luce dello Spirito Santo" di Maria Nives Zaccaria. Ingresso libero.

  • Mediateca Multilingue Merano: tedesco per bambini con il film "Sammys Abenteuer" il 27 marzo

    Alla Mediateca Multilingue Merano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia, giovedì prossimo, 27 marzo, attività per avvicinare i più piccoli alla lingua tedesca con la proiezione del film "Sammys Abenteuer". Mercoledì 26 marzo prosegue il servizio di attività linguistica ludica per bambini incentrato sulle figure dei cartoni animati di "Hocus & Lotus", in tedesco ed inglese. La partecipazione è gratuita.

  • Guida alla formazione ladina 2014/15

    L’area Innovazione e Consulenza del Dipartimento istruzione, formazione e cultura ladina ha pubblicato il nuovo opuscolo del programma di formazione 2014/15.

  • "Lingue al cinema": film in tedesco ed in spagnolo il 27 marzo

    Nell’ambito del nuovo ciclo di film in lingua originale proposto nel 2014 dal Dipartimento cultura italiana, tramite il suo Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere, in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche “A. Palladio”, giovedì prossimo 27 marzo 2014 presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato un film in tedesco mentre alla Mediateca Multilingue a Merano un film in spagnolo.

  • Il progetto d'integrazione Diversity4Kids si concluderà il 13 maggio a Bolzano

    Il progetto internazionale d’integrazione Diversity4Kids si concluderà il 13 maggio a Bolzano

    Il progetto Interreg Diversity4Kids ha l’obiettivo di promuovere la conoscenza interculturale tra alunni di età compresa tra gli 8 ed i 14 anni e coinvolge le Regioni che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. L’edizione di quest’anno si concluderà il 13 maggio presso la sede dell’Eurac di Bolzano.