Attualità

  • Successo per la Giornata del Patrimonio 2013

    Oltre 3.000 persone ieri, domenica 15 settembre, hanno colto l’occasione della giornata europea del Patrimonio per visitare una serie di monumenti appositamente visitabili gratuitamente dal pubblico. Assai gettonata la Villa romana di San Paolo di Appiano (1.500 visitatori) ed anche l’ ex areale Nato di Sciaves (500 visitatori). Buona frequenza per gli itinerari bolzanini, per l’ex carcere di Caldaro, il rifugio antiaereo di via Fago a Bolzano ed il bunker a Fortezza.

  • Corso alla Scuola Levinas: “Figli e figlie tra due culture”

    Le iscrizioni al corso “Figli e figlie tra due culture” organizzato dalla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana “Levinas” di Bolzano sono aperte sino a martedì 24 settembre.

  • Presentazione libro "Foglie di tabacco" alla BPI "C.Augusta" il 19 settembre

    Giovedì prossimo, 19 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Foglie di tabacco" di Marco Crestani. Ingresso libero.

  • Presentazione libro "Vento da est" alla BPI "C.Augusta" il 16 settembre

    Lunedì prossimo, 16 settembre 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Vento da est" di Lorenza Bonetti. Ingresso libero.

  • Sostegno allo studio universitario: il “Decreto del fare” introduce le borse di mobilità

    La ripartizione diritto allo studio, università e ricerca scientifica informa che in base al “Decreto del fare” il ministro dell’istruzione, Maria Chiara Carrozza, ha introdotto le borse di mobilità destinate a studenti che hanno conseguito un punteggio particolarmente alto agli esami di maturità (95/100). Le richieste da parte degli studenti possono essere inoltre entro il 26 settembre.

  • Cerimonia di apertura dell’anno scolastico al Liceo Carducci

    I magistrati Cuno Tarfusser (dx.) e Marco Imperato nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico presso il Liceo Carducci

    “Costituzione e cultura della legalità” questo il tema al centro della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico delle scuole di lunga italiana che si è svolta questa mattina presso il Liceo Classico “Carducci” di Bolzano alla presenza delle principali autorità del settore e con gli interventi dei Magistrati Cuno Tarfusser, vicepresidente della Corte Penale Internazionale dell’Aia, e del pubblico ministero, Marco Imperato.

  • Tutor linguistici: al via le prenotazioni al Centro Multilingue

    Riaprono le prenotazioni per incontrare gratuitamente un tutor linguistici di madrelingua per le lingue: tedesco, inglese, francese, spagnolo o italiano. Dagli esperti si può ottenere preziosi suggerimenti per l’apprendimento delle lingue. Lo comunica il Centro Multilingue di Bolzano, servizio del Dipartimento cultura italiana della Provincia.

  • Bilancio dell’Euregio Summer School (19 settembre)

    Si svolgerà giovedì 19 settembre, alle ore 12, presso la sede della Ripartizione Europa, in via Conciapelli,69 (sala riunioni al primo piano) a Bolzano la conferenza stampa nel corso della quale verrà fatto un bilancio dell’edizione di quest’anno dell’Euregio Summer School giunta alla sua terza edizione.

  • Corso di ceramica alla scuola “Levinas” per chi lavora nell’ambito disabilità ed anziani

    La scuola per le professioni sociali organizza un corso dal titolo: “Cer-Amica laboratorio di ceramica per chi lavora nell’ambito disabilità ed anziani”. Iscrizioni entro lunedì 23 settembre.

  • Conferenza alla Teßmann sui 650 anni dal passaggio del Tirolo all’Austria

    650 anni fa la Contea del Tirolo entrò a far parte dei domini asburgici. In occasione di questa ricorrenza la biblioteca provinciale “Teßmann”, in collaborazione con l’Archivio storico provinciale, il Tiroler Geschichtsverein / Sezione di Bolzano e l’Accademia delle Scienze austriaca, invita tutti gli interessati alla conferenza che si terrà il 25 settembre.