Attualità

  • INVITO Festeggiamenti per i 50 anni della Scuola professionale Laimburg il 23 maggio

    Giovedì 23 maggio 2013, alle ore 10.00, alla Scuola Laimburg a Vadena, il presidente della Provincia Luis Durnwalder, dopo la santa messa alle ore 8.30, terrà il discorso per i festeggiamenti dei 50 anni della Scuola professionale per la frutti- viticoltura Laimburg.

  • La Scuola “Einaudi” di Bolzano si è aggiudicata il II posto al Texa Diagnosis Contest 2013

    Nella foto i due allievi, gli insegnanti accompagnatori e, al centro, i vertici dell’azienda Texa

    Prestigioso piazzamento degli allievi della Scuola Professionale Provinciale per l’Artigianato e l’Industria “L. Einaudi” di Bolzano nella V edizione del Texa Diagnosis Contest, avvincente competizione nazionale dedicata ai giovani automeccanici, organizzata dall’azienda trevigiana Texa, leader nella produzione di strumenti di diagnostica dei guasti sui veicoli. La competizione è patrocinata dal Ministero dell´Istruzione.

  • L'Orchestra sinfonica giovanile Alto Adige ricerca giovani musicisti

    L’Orchestra sinfonica giovanile dell’Alto Adige è alla ricerca di giovani musicisti dei tre gruppi linguistici dai 14 ai 24 anni per tutti gli strumenti d’orchestra.

  • Imparare le lingue in "Tandem" - iscrizioni entro il 10 giugno

    Studenti delle terze, quarte e quinte delle scuole superiori possono migliorare le proprie competenze linguistiche in ambito extrascolastico grazie ad un progetto di scambio "Noi, du und ich". L’iniziativa è promossa dal settore Innovazione e consulenza del Dipartimento scuola tedesca. Adesioni entro il 10 giugno.

  • Economia e società: materiale per l’insegnamento del ladino

    La copertina del testo

    Su iniziativa dell’Intendente scolastico Roland Verra il servizio Innovazione e Consulenza del Dipartimento Educazione e Cultura Ladina ha pubblicato il primo di una serie di materiali didattici, dedicati alla storia ladina e intitolato: “Economia e società”, per l’ insegnamento del ladino nelle scuole secondarie di secondo grado.

  • Premiazione concorso d’idee per progetto di educazione civica e stradale (23 maggio)

    Si svolgerà giovedì 23 maggio, alle ore 11, a Palazzo Widmann, in Piazza Magnago,1 a Bolzano, la premiazione dei vincitori del concorso d’idee per il progetto di educazione civica e stradale per le scuole secondarie di II grado in lingua italiana.

  • "Caschi in bicicletta": un'iniziativa per i bambini di III classe della scuola primaria

    Distribuiti dagli intendenti scolastici i primi caschi del progetto "Un angelo custode con il casco"

    Un progetto di educazione stradale per le scuole primarie, nato da una collaborazione tra l’Assessorato provinciale alla Mobilità e le tre Intendenze scolastiche. Presenti gli intendenti scolastici Nicoletta Minnei e Peter Höllrigl.

  • "Vengo via con te. Storie d'amore e latitudini" alla BPI "C.Augusta" il 16 maggio

    Giovedì prossimo, 16 maggio 2013, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" BPI in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il libro "Vengo via con te. Storie d’amore e latitudini" di Henry J. Ginsberg. Ingresso libero.

  • Giornate delle lingue: grande affluenza anche sabato, scuole protagoniste

    111

    Malgrado la pioggia le "Giornate delle lingue" attirano persone di tutte le età nel salotto di Palais Campofranco a Bolzano: stamattina (sabato 11) l’assessore provinciale Christian Tommasini ha dato il via alla seconda e conclusiva giornata della fiera dell’apprendimento linguistico con le scuole e i loro progetti plurilingue ancora protagonisti.

  • L'assessora Kasslatter Mur in visita alla scuola "Pestalozzi"

    Sopralluogo dell’assessora Sabina Kasslatter Mur con il commissario del governo, Valerio Valenti, ed al sindaco del capoluogo, Luigi Spagnolli, alla scuola primaria “Pestalozzi” di viale Europa a Bolzano. La scuola adotta un particolare sistema didattico che prevede l’utilizzo di vari modelli di inclusione per i bambini con background migratorio.