Attualità

  • Festival delle Resistenze: 2.500 persone in due giorni. Tanti appuntamenti fino al 1° maggio

    Il vicepresidente della Provincia Christian Tommasini esprime soddisfazione per la forte partecipazione registrata nei primi due giorni del Festival delle Resistenze in svolgimento fino al 1° maggio in piazza Matteotti a Bolzano. Il Festival, come commenta, si dimostra così un’occasione di crescita culturale e di coesione per tutta la comunità.

  • INVITO Preview ed inaugurazione mostra permanente Forte Fortezza il 4 maggio

    Venerdì 4 maggio 2012, alle ore 16.00, presso il Forte a Fortezza vi sarà la preview alla mostra permanente Forte Fortezza. L’inaugurazione è prevista alle ore 17.00 alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur e l’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Alla BPI "C. Augusta" in dono i libri di Fausto Concer

    Nel pomeriggio di oggi, giovedì 26 aprile 2012, il vicepresidente della Provincia di Bolzano, Christian Tommasini, ha incontrato Elena e Fabio Concer, per ringraziarli per aver avuto fiducia nella Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" consegnandole i libri del figlio Fausto, giovane e grande esempio di "resistenza". Presenti numerosi amici dello scomparso.

  • I mercoledì del cinema al Trevi: "La strada scarlatta" il 2 maggio al Centro Trevi

    Il film "La strada scarlatta" di Fritz Lang sarà proiettato mercoledì prossimo 2 maggio 2012, alle ore 18.00, nella Sala presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano. È una delle proposte "I mercoledì del cinema" scelta dalla pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Dipartimento cultura italiana.

  • Mostra e libro sugli alpini: presentazione sabato 28 a Merano

    Arrivano a Merano il libro e la mostra fotografica "Alpini, un racconto contemporaneo", che raccontano storia e presente degli alpini in Alto Adige in vista dell’adunata nazionale: l’iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura italiana viene inaugurata sabato 28 aprile alle 17 al Centro per la cultura.

  • Biblioteca Vivente al Centro Multilingue il 3 maggio

    Giovedì 3 maggio 2012, dalle 10.00 alle 20.00, il Centro Multilingue del Dipartimento cultura italiana della Provincia riproporrà la Biblioteca Vivente con tante storie di esperienze e vite vissute in altri Paesi e altre culture. L’iniziativa è aperta a tutti.

  • 30 aprile: BPT "F.Teßmann" aperta, BPI "C.Augusta" chiusa

    La Biblioteca provinciale tedesca "Friedrich Teßmann" sarà aperta al pubblico lunedì 30 aprile 2012, mentre la Bibilioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" osserverà un giorno di chiusura. Entrambe saranno chiuse il 1° maggio, Festa del lavoro.

  • Verso l'adunata: un secondo libro completa il percorso sugli alpini

    "Con questo secondo volume completiamo il percorso culturale che prepara l’adunata nazionale degli alpini": così l’assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini ha sintetizzato la collaborazione della Provincia alla realizzazione del libro fotografico "Ricordi di naia alpina" con la casa editrice Curcu&Genovese e il quotidiano Alto Adige.

  • Romanzo sulla comunità italiana di Bolzano dal '30 ad oggi - Presentazione il 3 maggio alla BPI "C.Augusta"

    Giovedì 3 maggio 2012, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, sarà presentato il romanzo storico-biografico "Undici traslochi: vita di Gemma" di Sandro Ottoni che ripercorre la storia della comunità italiana ed operaia a Bolzano. Ingresso libero.

  • Sostegno per gite scolastiche a Bruxelles

    La Ripartizione affari comunitari e l’Ufficio di Bruxelles fungono da sostegno alle scuole per l’organizzazione di gite scolastiche a Bruxelles. Nel mese di aprile 2012 se ne sono avvalsi quattro istituti superiori altoatesini, fra i quali l’stituto Tecnico Economico "Cesare Battisti" di Bolzano.