Attualità

  • L'ass. Kasslatter Mur incontra Theresa Akorimo

    L’assessora alla scuola e cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur questa mattina, mercoledì 18 maggio 2011, ha incontrato Theresa Akorimo, direttrice della scuola "Gamatui Girls Secondary School" di Sipi in Uganda, sostenuta finanziariamente dalla Provincia. Al centro del colloquio la situazione della formazione in Uganda e le partnership avviate fra scuole altoatesine e quella di Gamatui, nonché la sensibilizzazione contro l’infibulazione.

  • Sostegni per la ricerca scientifica

    La Provincia ha bandito il 2° concorso per progetti nel campo della ricerca scientifica. La relativa delibera è stata adottata dalla Giunta provinciale nella seduta di lunedì 16 maggio 2011 su proposta dell’assessora Sabina Kasslatter Mur. A disposizione vi sono 2,8 milioni di Euro.

  • Conferenza-spettacolo "L'Origine del mondo" domani 18 maggio

    Il Vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, introdurrà con un saluto la conferenza – spettacolo a cura di Duccio Canestrini sull’opera di Gustave Courbet “Origine del mondo” proposta dall’Associazione degli Artisti domani, mercoledì 18 maggio 2011, alle ore 18.30 presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28/b a Bolzano.

  • Aperte le iscrizioni al corso: “Musica e prima infanzia”

    L’iniziativa formativa della Scuola provinciale per le Professioni Sociali “L. Einaudi” di Bolzano si terrà il 17 e 18 giugno 2011.

  • Premiazione vincitori del Concorso “Muoversi in libertà, nel rispetto delle regole” (24 maggio)

    Il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini, premierà, martedì 24 maggio a Palazzo Widmann, i vincitori del concorso che ha concluso il progetto di educazione civica e stradale svoltosi nell’anno scolastico 2010/2011: “Muoversi in libertà, nel rispetto delle regole”

  • Presentazione del volume: “I linguaggi giovanili” (20 maggio)

    Nell’ambito del progetto “Lingua e cultura: l’Italiano in movimento” venerdì 20 maggio, alle ore 18,00, nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi,3 a Bolzano si svolgerà la presentazione del volume “I linguaggi giovanili”.

  • Progetto scuola-lavoro in Laguna veneta della scuola prof. per la fruttiviticoltura di Laives

    Quest’anno gli allievi della seconda classe della Scuola professionale provinciale per la fruttiviticoltura e il giardinaggio di Laives sono tornati per lo svolgimento dello stage lavorativo nella laguna veneta per un interessante progetto in un’Oasi naturalistica a Ca’ Roman, sull’isola di Pellestrina, in prossimità di Chioggia. L’assessore Tommasini sottolinea la notevole valenza formativa di queste esperienze al di fuori della provincia.

  • Successo per la kermesse musicale upload day a Bolzano e Bressanone

    Sabato, scorso, 14 maggio 2011, dalla mattina fino a tarda sera a Bolzano e Bressanone la musica ed i giovani musicisti partecipanti all’edizione 2011 del concorso upload sono stati i protagonisti nelle vie, nelle piazze, sui mezzi pubblici ed anche nella case di riposo. L’iniziativa posta in essere dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con Confesercenti Bolzano ha riscosso notevole successo di pubblico.

  • Dalla Giunta: il 9 giugno convegno sulla notte dei fuochi

    Esperti locali e internazionali si ritroveranno a Bolzano il 9 giugno per un convegno aperto al pubblico che avrà come tema centrale la notte dei fuochi, uno degli episodi più controversi di tutta la storia altoatesina. L’incontro, organizzato dall’Archivio provinciale su iniziativa della Giunta provinciale, avrà luogo alla Kolpinghaus.

  • Dalla Giunta: nuovo consiglio di amministrazione per l'Eurac

    Un nuovo consiglio di amministrazione, che ricalca in gran parte quello della Libera Università di Bolzano. E’ questa la soluzione "partorita" oggi (16 maggio) dalla Giunta provinciale per il futuro dell’Eurac. "Occorre una maggiore collaborazione con la Lub - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - i due enti devono lavorare a stretto contatto sugli stessi obiettivi".