Attualità

  • Tutela beni culturali: presentata relazione annuale 2009

    La relazione annuale 2009 sull’attività di "Tutela dei beni culturali in Alto Adige" è stata presentata nella mattinata di oggi, venerdì 25 febbraio 2011, presso la Residenza Rottenbuch a Bolzano dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, con il direttore di Ripartizione Leo Andergassen e le direttrici dei tre uffici Waltraud Kofler Engl (beni architettonici/artistici), Catrin Marzoli (beni archeologici) e Christine Roilo (Archivio provinciale).

  • "Prima la musica": presentazione il 4 marzo

    Saranno circa un migliaio i giovani che prenderanno parte al concorso organizzato a livello pantirolese “prima la musica“ che si svolgerà dal 9 al 18 marzo in Alto Adige.

  • Ricerca: approvato il programma per il 2011

    La Giunta provinciale ha approvato nel corso della sua recente seduta il programma annuale per la ricerca 2011 per il quale sono stati messi a disposizione complessivamente 3 milioni di euro.

  • Corsi di preparazione ai test per la certificazione della conoscenza della lingua italiana

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana ha diramato questo pomeriggio (24 febbraio) un comunicato riguardante i corsi di preparazione ai test per la certificazione della conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Ecco di seguito il testo della comunicazione dell’Intendenza scolastica.

  • Corsi di formazione sul lavoro alla Scuola “E. Mattei” di Bressanone

    Nel mese di marzo prendono avvio presso la scuola professionale “Enrico Mattei” di Bressanone una serie di corsi di formazione sul lavoro incentrati sui settori dell’informatica, delle attività artigianali e delle tecnologie edili.

  • Corso: "Gestire le emozioni di chi assiste persone con demenza"

    Iniziativa formativa promossa dalla Scuola provinciale in lingua italiana per le professioni sociali che ha sede in via S. Geltrude,3 a Bolzano.

  • Concorso letterario ladino

    Coraggio civile, futuro e libertà, sono questi i tre temi al centro del concorso letterario ladino prescelti per l’edizione di quest’anno. Possono prendere parte al concorso indetto dall’Ufficio cultura e scuola ladina autori ed appassionati di scrittura che propongono testi e racconti dedicati ai bambini ed ai giovani.

  • Capitale europea della cultura 2019: partita da Bolzano la fase operativa

    Con un evento al Museion di Bolzano è stato sottoscritto oggi (24 febbraio) da Alto Adige, Trentino, Veneto, Friuli, Provincia e Comune di Venezia l’atto costitutivo del Comitato fondatore della candidatura del Nordest a Capitale europea della cultura 2019. Scatta quindi da Bolzano la fase operativa del progetto.

  • Presentazione pubblicazione di cultura femminile "alpenrosen" il 4 marzo

    INVITO - Venerdì 4 marzo 2011, alle ore 12.00, nel Foyer del Teatro Comunale, in piazza Verdi 40 a Bolzano, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, assieme alla responsabile di progetto Susanne Barta e ad alcune delle donne "raccontate" nella pubblicazione, presenterà la rivista di cultura femminile "alpenrosen".

  • Giovani e politica: Presentazione pacchetto di azioni il 2 marzo

    INVITO - Mercoledì 2 marzo 2011, alle ore 10.30, nella Sala Stampa della Giunta presso Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, gli assessori provinciali per i giovani Sabina Kasslatter Mur, Florian Mussner e Christian Tommasini presenteranno assieme al Südtiroler Jugendring un pacchetto di azioni per incentivare l’interesse dei giovani verso la partecipazione attiva ai processi decisionali ed alla politica.