Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Corridoi umanitari

Mostra a Trento fino al 15 giugno

Locandina

La straordinaria esperienza dei corridoi umanitari per l'arrivo in sicurezza dei profughi in Italia è al centro della mostra che verrà inaugurata‪ a Trento il 27 maggio 2016, alle ore 10, a Palazzo Thun in Via Belenzani 19. Si tratta di un'esposizione fotografica curata da Alessio Romenzi, Augusto Goio e Mattia Civico che potrà essere visitata sino al 15 giugno 2016.
L'iniziativa dei corridoi umanitari per l'ingresso dei profughi siriani si svolge sotto l'egida del Governo italiano ed è resa possibile dall’intesa siglata il 15 dicembre 2015 fra Governo, Comunità di Sant’Egidio, Federazione delle chiese evangeliche in Italia, Papa Giovanni XXIII, Tavola valdese e corpi civili di Pace dell’Operazione Colomba. Nell'ambito di questa iniziativa, pionieristica nel campo della richiesta di protezione internazionale, una trentina di cittadini siriani è ospitata in Trentino in una struttura messa a disposizione dall'Arcidiocesi.

vf

Galleria fotografica