Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Alto Adige - Lingua tedesca e cultura locale per badanti straniere

Corso di riqualificazione sul lavoro - Provincia di Bolzano

Lingue e cultura tedesca: consegnati certificati a nove aspiranti badanti (Foto: USP/EducazionePermanenteTedesca)

Il corso di formazione mira alla riqualificazione linguistico-culturale (tedesco L2 + cucina, usi e costumi, educazione civica con escursioni) di badanti straniere disoccupate, contrastando, pertanto, la carenza di personale badante con competenze di lingua tedesca e aiutando le famiglie (in primis le donne) locali a concigliare meglio lavoro e cura di famigliari non autosufficienti.


Obiettivi del progetto:


- Mobilità dei lavoratori (le badanti straniere acquisiscono competenze di lingua e cultura tedesca, rendono più facile trovare un impiego presso una famiglia locale di lingua tedesca)


- Famiglie in situazioni di difficoltà (riqualificazione linguistico-culturale del personale badante affinché le famiglie possano conciliare meglio lavoro e cura di parente non autosufficienti).

Contatto e per maggiori informazioni: amt.weiterbildung@provinz.bz.it

vf

Galleria fotografica