Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Alto Adige: "A scuola con più lingue"

A lezione con più lingue

Il progetto "A lezione con più lingue" è partito all'inizio del 2012 presso l'Istituto di Comunicazione Specialistica e il Plurlinguismo dell'EURAC di Bolzano. Tra gli obiettivi principali del progetto ci sono quelli di promuovere, nelle scuole dell'Alto Adige, la percezione della diversità come arricchimento, di sviluppare la cosicenza linguistica e la consapevolezza delle proprie competenze linguistiche, come anche l'affermarsi del plurilinguismo quale obiettivo generale di istruzione.

L'eterogeneità linguistica, che nel frattempo si riscontra in tutti i gradi di istruzione e in tutte le classi, è qui percepita come potenziale per l'apprendimento reciproco e come punto di partenza per lo sviluppo di ulteriori concetti validi per l'insegnamento.

Per ulteriori informazioni:

http://sms-project.eurac.edu/IT/Progetto/Pages/default.aspx

vf

Galleria fotografica