Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Corso di italiano come seconda lingua

Online e gratuito per 3 mesi

DIT 4.05 è un corso di italiano come seconda lingua, con un approccio comunicativo e diversi filmati, strutturato in 4 livelli per un totale di circa 370 ore di studio.
Il corso dispone di 16 lingue di interfaccia: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, russo, rumeno, bulgaro, serbo, svedese, finnico, arabo, giapponese, cinese, polacco.
Può essere impiegato anche come strumento didattico per docenti/formatori.
L'accesso gratuito per 3 mesi può essere richiesto compilando il modulo online.

Altre risorse gratuite per imparare l'italiano (ma anche altre lingue) sono disponibili sul portale www.provincia.bz.it/lingue.

DZ