Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Words4link – Scritture migranti per l’integrazione

Aperte le iscrizioni ai laboratori online gratuiti “Diffondere le parole” e “Metamorfosi”

Sono aperte le iscrizioni ai laboratori gratuiti online di Words4link per autori e autrici, giornaliste e giornalisti, scrittori e scrittrici, poetesse e poeti di origine migrante e italiana.

Il workshop dal titolo Diffondere le parole, è tenuto da Nicole Romanelli, e offrirà competenze specifiche per promuovere il proprio lavoro e comunicare con la stampa e con i lettori/rici attraverso gli strumenti digitali.

Il laboratorio Metamorfosi, tenuto da Giulia Caminito, approfondirà la narrazione della metamorfosi e la migrazione dell’identità come strumento narrativo.

INFO: https://www.words4link.it/laboratori-workshop/