Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Presentazione del “Manuale di sopravvivenza per il minore straniero non accompagnato (e per il suo tutore)”
Giovedì 21 maggio alle ore 16 il webinar promosso da Melting Pot Europa in collaborazione con la rete Welcome to Europe
Giovedì 21 maggio alle ore 16, Progetto Melting Pot Europa e la rete Welcome to Europe presentano online il “Manuale di sopravvivenza per il minore straniero non accompagnato (e per il suo tutore)”, una guida illustrata pensata per aiutare il minore che arriva in Italia ad essere cosciente dei propri diritti e consapevole di quale può essere il suo percorso di inclusione nel nostro Paese.
Il webinar, trasmesso in diretta sul sito di Melting Pot e sulla pagina Facebook, vedrà la partecipazione di Andrea Panico curatore per Melting Pot della guida, delle avv.te Daria Storia e Angela Maria Bitonti, di Davide Carnemolla referente italiano di Welcome to Europe e del consulente legale Pietro Panico.
La prima versione del manuale sarà disponibile a partire dal giorno della presentazione.