Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Accoglienza: progetti SIPROIMI prorogati per tutto il 2020

La proroga riguarda anche i richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale e umanitaria e minori stranieri non accompagnati che hanno perso i requisiti

Via libera alla proroga fino al 31 dicembre 2020 dei progetti Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri (Siproimi) gestiti dagli Enti locali, che potranno continuare ad accogliere quanti hanno perso i requisiti, oltre ad altri bisognosi.
Sono le novità principali sul fronte dell’accoglienza contenute nel 
testo del DL 18/2020, coordinato con la legge di conversione 27/2020.
Maggiori informazioni.