Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

È aperto il bando della XVI edizione del Concorso letterario Lingua Madre.

Sul sito del Concorso tutte le informazioni per partecipare e una sezione con gli audioracconti delle passate edizioni del Concorso.

Il bando è rivolto a tutte le donne straniere o di origine straniera residenti in Italia e alle donne italiane che vogliano raccontare l'incontro con l'altra.
C'è tempo fino al 15 dicembre 2020 per inviare un racconto e/o una fotografia e si può partecipare a qualsiasi età, da sole, in coppia o con lavori collettivi.
Si possono inviare i propri elaborati via mail all'indirizzo info@concorsolinguamadre.it, 
oppure per posta alla Casella Postale 427 - Torino Centro. 

Inoltre il sito ospita una sezione che raccoglie la versione audio dei racconti vincitori delle passate edizioni del Concorso.

DZ