Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Promotori di integrazione
Caritas cerca volontari e propone un corso di formazione
L’integrazione attraverso l’interazione. Con questa ricetta la Caritas altoatesina lancia il nuovo corso per formare e cercare “promotori e promotrici di integrazione”, cittadini e cittadine che si vogliono mettere a disposizione per accompagnare persone con background migratorio, facilitandone l’integrazione sociale. La formazione si terrà nel mese di agosto, è gratuita ed è tenuta da operatori della Caritas attivi nel settore del volontariato e delle migrazioni.
Le persone interessate possono contattare il servizio Caritas&Comunità: gemeinschaft.comunita@caritas.bz.it oppure tel. 0471 304 332.
DZ