Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
(S)parlare nel web
Una guida per le scuole contro il razzismo online
(S)parlare nel Web. Razzismo online ed educazione alla cittadinanza si propone di far riflettere e di rispondere alle molte domande che ruotano attorno al tema del razzismo e dell’odio online e offline, fornendo ai docenti elementi teorici e strumenti pratici per orientare le strategie educative e stimolare negli alunni il pensiero critico.
La Guida è realizzata da Fondazione ISMU nell’ambito del Progetto Azioni e strumenti di governo per la qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali in collaborazione con IIS Cine TV R.Rossellini, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI).