Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Bilancio UE: 22,7 miliardi di euro per migrazione e frontiere nel 2021-2027

Il Quadro Finanziario Pluriennale approvato dal Consiglio Europeo

Ammontano a 22.671 milioni di euro le risorse destinate alla rubrica “Migrazione e Gestione delle frontiere” del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale – QFP (Multiannual Financial Framework - MFF) per il 2021-2027, cioè il “bilancio Ue” per il prossimo settennato appena approvato dal Consiglio Europeo, insieme allo strumento Next Generation Eu per la ripresa post-Covid che comprende il cosiddetto Recovery fund. 
Questo stanziamento, si legge nell’allegato alle conclusioni del Consiglio europeo, servirà a finanziare “misure connesse alla gestione delle frontiere esterne, alla migrazione e all'asilo” e programmi che “aiuteranno l'Unione europea e i suoi Stati membri ad attuare in modo efficace un approccio globale alla migrazione”.  Vengono inoltre definiti dotazioni e utilizzo del Fondo Asilo e migrazione (8,7 miliardi) e del Fondo per la gestione integrata delle frontiere (5,5 miliardi).  

Maggiori informazioni.

DZ