Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Youth with refugees: il concorso artistico promosso da UNHCR
Annunciati i vincitori fra oltre 2000 partecipanti provenienti da 100 Paesi
L’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, ha annunciato i nomi dei vincitori del suo primo concorso artistico di sempre "Youth with Refugees Art Contest". Oltre 2.000 partecipanti provenienti da 100 Paesi hanno presentato disegni e strisce di fumetti. Un quarto dei partecipanti era costituito da rifugiati o richiedenti asilo stessi.
Lanciato ad aprile 2020, durante la pandemia da COVID-19, il concorso esortava giovani di età compresa tra i 12 e i 25 anni a riflettere in modo creativo sul tema: “tutti contano nella lotta contro il virus, anche i rifugiati”.
I sette disegni vincitori sono stati trasformati in storie animate dallo studio giapponese SPEED INC. L’UNHCR, inoltre, ha assegnato cinque premi regionali, cinque premi per cartoni animati e 20 menzioni speciali. L’elenco dei vincitori, insieme alle loro testimonianze e alle loro illustrazioni, è consultabile a questo link.