Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Stranieri e accesso alle prestazioni sociali

Aggiornato a luglio 2020 il manuale operativo dell'Asgi

È stato pubblicato dall'Associazione Studi Giuridici sull'immigrazione (ASGI) la versione aggiornata a luglio 2020 del manuale operativo sulla normativa e sulla giurisprudenza italiana ed europea relativa all'accesso degli stranieri alle prestazioni di sicurezza sociale e ai servizi. La questione dell'accesso dei cittadini stranieri alle prestazioni sociali è una materia che coinvolge fonti normative di diverso livello e su cui vi è da anni un notevole contenzioso giurisprudenziale a livello nazionale e sovranazionale.

Oltre a una panoramica generale sulla disciplina italiana e dell'Unione Europea attualmente vigente, il manuale contiene una rassegna delle sentenze della Corte Costituzionale in materia di accesso alle prestazioni sociali e ai servizi e un'analisi sintetica delle singole prestazioni sociali e dei relativi requisiti di accesso.

Leggi Il Manuale operativo

DZ