Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Incontri con Alexander Langer
Due eventi online il 21 e 23 ottobre
La Fondazione Alexander Langer Stiftung propone due incontri gratuiti online:
Mercoledì 21 ottobre, ore 18: proiezione del film “Capaci di volere - Imstande zu wollen” e, a seguire, dibattito.
La pellicola nasce da un’intuizione di Paolo Vinati che, presente alla prima riunione organizzata nel Comune di La Valle per spiegare che cosa fosse lo Sprar (divenuto poi Siproimi), riprende le reazioni dei presenti fortemente avverse all’arrivo dei migranti. Con le immagini di Paolo Vinati e le parole di Roberta Dapunt nasce questo film che racconta con modestia e discrezione la vita di diversi ragazzi ospiti nella valle, testimoniando i momenti di stupore e di paura, sia dei paesani che dei migranti.
L'evento può essere seguito sulla pagina Facebook della Fondazione Langer e sulla piattaforma Zoom. Prenotazione necessaria via mail a info@alexanderlanger.net.
Ai richiedenti verrà comunicato un codice d'accesso alla visione del film.
Maggiori informazioni
Venerdì 23 ottobre, ore 16: presentazione del libro "Alexander Langer: Quei Ponti sulla Drina, Idee per un'Europa di Pace"
Da quando è stato eletto parlamentare europeo, nel 1989, Alexander Langer ha osservato da vicino e con lucidità gli eventi che hanno portato alla transizione dell’Albania da dittatura a
repubblica e alla disgregazione della Jugoslavia.
Gli interventi e gli articoli (dal 1989 al 1995) raccolti in quest’antologia testimoniano il suo impegno per sostenere le forze di conciliazione interetnica e tra gruppi nazionali come contrasto all’acuirsi dei nazionalismi.
L'evento può essere seguito sulla pagina Facebook della Fondazione Langer e sulla piattaforma Zoom. Si consiglia di segnalare interesse tramite mail a info@alexanderlanger.net
Maggiori informazioni
DZ