Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

"ORIGINES – An Italian second generation movement"

Le nuove generazioni raccontate in un cortometraggio d'autore

"Origines – An Italian Second Generation Movement" è il video con cui il regista e direttore della fotografia Amir RA, giovane romano di origini egiziane, racconta il percorso formativo e artistico di alcune nuove generazioni alla ricerca della propria identità.
 
Le immagini sono girate nel quartiere Pigneto di Roma, le musiche sono opera del compositore e sound designer Dario Lanzellotti. Il video, realizzato in collaborazione con la casa di produzione Wale Studio – Filming Everywhere, vede inoltre la partecipazione della graphic designer Takoua Ben Mohamed, dello street artist Mosa One e il ballerino e coreografo Shady Salem.
 

DZ