Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Dossier statistico immigrazione 2020

Online il comunicato stampa, il video della conferenza stampa e la scheda di sintesi

Mercoledì 28 ottobre è stato presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2020, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti.

Alla fine del 2019 la popolazione straniera censita in Alto Adige ammontava a 50.963 persone, il 9,6 % del totale. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato di 630 unità, pari allo 0,1 %. Un terzo degli stranieri residenti in Alto Adige proviene da Paesi dell'Ue, circa il 30 % da Paesi europei extra-Ue, il 19 % dall'Asia e il 14 % dall'Africa.

Online il comunicato stampa e il video della conferenza stampa a Bolzano e le informazioni relative alla presentazione nazionale a Roma.

La Scheda di sintesi del Dossier può essere scaricata in formato pdf direttamente dal sito di IDOS.

DZ