Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Dossier statistico immigrazione 2020
Online il comunicato stampa, il video della conferenza stampa e la scheda di sintesi
Mercoledì 28 ottobre è stato presentato il Dossier Statistico Immigrazione 2020, curato dal Centro Studi e Ricerche Idos in partenariato con il Centro Studi Confronti.
Alla fine del 2019 la popolazione straniera censita in Alto Adige ammontava a 50.963 persone, il 9,6 % del totale. L’incremento rispetto all’anno precedente è stato di 630 unità, pari allo 0,1 %. Un terzo degli stranieri residenti in Alto Adige proviene da Paesi dell'Ue, circa il 30 % da Paesi europei extra-Ue, il 19 % dall'Asia e il 14 % dall'Africa.
Online il comunicato stampa e il video della conferenza stampa a Bolzano e le informazioni relative alla presentazione nazionale a Roma.
La Scheda di sintesi del Dossier può essere scaricata in formato pdf direttamente dal sito di IDOS.
DZ