Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Contenimento ed esclusione - Migrazione e fuga nella pandemia
Mercoledì 18 novembre alle ore 19 - online
Da mesi la pandemia di Covid-19 sta dominato il discorso sociale. Solo raramente, tuttavia, l'attenzione si è concentrata sul suo impatto sulla migrazione. Eppure l'attuale stato di emergenza ha messo in evidenza ed esacerbato le disuguaglianze sociali esistenti e i rapporti di potere.
"Eindämmung und Ausgrenzung - Migration und Flucht in der Pandemie" è un evento online (in lingua tedesca) organizzato dall'Università di Innsbruck in collaborazione con Inncontro – Internationales Filmfestival der Vielheit
Link per partecipare all'evento: https://zoom.us/j/91528433555
DZ