Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Lotta allo sfruttamento lavorativo in agricoltura
Call per la segnalazione di potenziali buone pratiche; scadenza 27 novembre
La Direzione generale dell'immigrazione e delle politiche di integrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con l'Ufficio per l'Italia dell'Organizzazione internazionale del lavoro e la Commissione europea, promuovono una call per raccogliere e valorizzare interventi nel campo della tutela del lavoro dignitoso in agricoltura.
La Call "Insieme per il lavoro dignitoso in agricoltura e nella lotta allo sfruttamento lavorativo" riguarda la segnalazione e la proposta di potenziali buone pratiche.
La scadenza è il 27 novembre 2020; per segnalare la buona pratica è necessario inviare una mail all’indirizzo tavolocaporalato@lavoro.gov.it. Il mittente riceverà in risposta un questionario e una guida per descrivere al meglio l’iniziativa.
Fonte e maggiori informazioni: Portale Integrazione Migranti
DZ