Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Rapporto annuale SIPROMI 2019
Nel 2019 i progetti finanziati dal Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo, che costituiscono la rete SIPROIMI, sono stati 844.
Gli enti titolari di progetto sono 617 Comuni, 19 province/città metropolitane, 27 Unioni di Comumi e Comunità montane e 50 altri enti, presenti in 104 province e in tutte le regioni italiane. 1.698 i Comuni coinvolti (di cui il 54% piccoli Comuni).
I posti a disposizione nel SIPROIMI sono stati 33.625 (684 posti per persone con disagio mentale e/o disabilità fisica, 4.255 per minori stranieri non accompagnati, 28.686 per ordinari). Le persone accolte nel SIPROIMI nel 2019 sono state 39.686, di cui 4.752 minori stranieri non accompagnati.
Tutte le informazioni possono essere scaricate qui.
DZ