Buone pratiche

Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Giornata internazionale dei migranti - 18 dicembre

Il progetto "Cooperazione e risonanza" del Servizio di coordinamento per l'integrazione ha coinvolto scuole, associazioni interculturali e persone con storie migratorie che lavorano in provincia di Bolzano

Il riconoscimento delle competenze, la valorizzazione delle esperienze di ogni persona e il coinvolgimento all'interno della società, sono condizioni fondamentali perché ognuno si senta integrato, indipendentemente dalla propria provenienza geografica.

Le fotografie e i dipinti di alcune studentesse e studenti ne offrono una significativa testimonianza.

La pagina del progetto.
Guarda il video

Il progetto della Comunità comprensoriale Wipptal

DZ