Buone pratiche per l'integrazione in Alto Adige

Già da diversi anni sono presenti sul territorio provinciale azioni e progetti a livello locale a favore dell’integrazione sociale, lavorativa e culturale delle persone migranti che hanno deciso di stabilirsi in Alto Adige. In questa sezione vengono presentate alcune buone pratiche con l'obiettivo di valorizzare le esperienze attraverso la condivisione, affinché possano essere replicate o fungere da spunto in altri contesti territoriali.

Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.

Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione" e alla pagina della Commissione Europea.

Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)

Permessi di soggiorno e conti correnti

Permessi prorogati fino al 31 gennaio. Conto corrente di base anche ai richiedenti asilo in attesa del permesso

Il Ministero dell’Interno comunica che la validità dei titoli di soggiorno in scadenza fra il 31 gennaio e il 31 dicembre 2020 è stata prorogata sino al 31 gennaio 2021, giorno in cui è attualmente stabilita la cessazione dello stato di emergenza.

Il Tribunale di Roma ha riconosciuto, con una decisione adottata il 21 dicembre scorso, che il rifiuto alle persone richiedenti asilo in attesa di permesso ad aprire un conto corrente di base è illegittimo e costituisce discriminazione. La ricevuta attestante la presentazione di domanda di protezione  internazionale, in corso di validità e munita di fotografia del titolare, rilasciata da un'amministrazione dello Stato con indicazione del nome e della data di nascita del richiedente, è un documento idoneo a permettere al/alla richiedente asilo di aprire un conto corrente di base presso gli sportelli postali o bancari.
Fonte: Portale Integrazione Migranti

DZ