Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Coordinare un progetto di accoglienza di qualità
In marzo la settima edizione del seminario di formazione specialistica in una nuova formula intensiva con 16 ore di lezioni a distanza.
Sono aperte le iscrizioni alla VIIª edizione del corso dedicato a coordinatori e coordinatrici di progetti di accoglienza (strutture collettive e accoglienza diffusa) per beneficiari di protezione internazionale, con particolare riferimento ai progetti SAI (ex SIPROIMI-SPRAR).
Quattro giornate di formazione intensiva per entrare nel vivo delle complessità del coordinare una comunità di accoglienza (gestire l’équipe, elaborare e condividere strategie e modalità gestionali, affrontare le criticità, accrescere e gestire correttamente le reti territoriali, ecc.).
2, 9, 16 e 23 marzo online su ZOOM
Il seminario ha un costo di 250,00 euro.
Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura all'indirizzo mail formazione@inmigrazione.it
DZ