Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
Domande di cittadinanza italiana solo online
Il nuovo Portale servizi attivato dal Ministero dell’Interno
Le domande per la cittadinanza italiana possono essere presentate (dal 18/1/2021) solo attraverso il nuovo Portale Servizi attivato dal ministero dell’Interno all’indirizzo https://portaleservizi.dlci.interno.it. Attraverso lo stesso portale è possibile verificare lo stato delle domande già presentate e chiedere assistenza tecnica.
I richiedenti la cittadinanza residenti in Italia possono accedere al nuovo portale solo tramite identità digitale SPID.
Tutte le comunicazioni e le trasmissioni di documenti, nonché ogni richiesta di informazioni circa l'iter della procedura, dovranno avvenire utilizzando solo ed esclusivamente modalità informatiche. La casella di posta elettronica certificata cui scrivere è comunicazione.cittadinanza@pecdlci.interno.it.
Restano comunque attivi per informazioni e chiarimenti anche i seguenti numeri telefonici:
06/46539955 - lunedì/mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
3346909996 - mercoledì dalle ore 10 alle ore 12
3346909859 - venerdì dalle ore 10 alle ore 12.
Nuovo portale domande cittadinanza
Fonte: Cinformi
DZ