Buone pratiche
Qui troverete i progetti di integrazione e inclusione che hanno avuto successo in Alto Adige, ma anche a livello nazionale ed europeo. L'obiettivo è quello di condividere queste importanti esperienze in modo che possano essere adottate anche altrove. In questo modo è possibile sfruttare le sinergie e risparmiare tempo e costi.
Il Servizio di coordinamento per l’integrazione fornisce un sostegno finanziario e informativo alle organizzazioni che intendono avviare azioni e progetti finalizzati all’integrazione dei nuovi cittadini e delle nuove cittadine e alla sensibilizzazione della popolazione autoctona.
Altri esempi di buona pratica sono presenti alla pagina "Migrazione e alfabetizzazione".
Buone pratiche via email (iscriversi / disiscriversi alla newsletter)
“Speak Up! – Media for Inclusion”
Buone pratiche nella formazione sui media, l’accesso all’informazione online e la produzione di contenuti video e radio.
“Fra Noi”, progetto nazionale promosso da Communitas e finanziato dal FAMI con l’obiettivo di favorire l’inclusione sociale dei rifugiati, incontra il progetto europeo “Speak Up! – Media for Inclusion”’, finanziato dal programma Erasmus+ con lo scopo di promuovere tra i titolari di protezione internazionale buone pratiche nella formazione sui media, l’accesso all’informazione online e la produzione di contenuti video e radio.
JumaMap.it è un portale che divulga materiali e informazioni di fonti istituzionali in 15 lingue e che da marzo 2020 ha avuto un ruolo centrale nell’informazione rivolta alle persone migranti, richiedenti asilo e rifugiate che vivono in Italia. (Guarda il video di JumaMap.it).
Entrare a far parte della rete di JumaMap è facile! Sono infatti aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di:
- Digital storytelling – 6 ore (la capacità di raccontare storie attraverso immagini, suoni e sensazioni tratti dalla propria esperienza)
- Produzione video e film – 18 ore (la capacità di realizzare filmati, trattare immagini, effettuare interviste a trasmisisoni radio, creare documenti video e audio che possano anche contenere storie e racconti personali)
- Produzione radio e podcast – 15 ore (la capacità di realizzare filmati, trattare immagini, effettuare interviste a trasmisisoni radio, creare documenti video e audio che possano anche contenere storie e racconti personali)
- Media Literacy – 3 ore (la capacità di pensare criticamente e esprimere giudizi equilibrati sull’informazione che troviamo e usiamo, sia online che offline)
Tutti i corsi sono ONLINE, GRATUITI, A NUMERO CHIUSO ed EVENTUALMENTE IN LINGUA
Scrivere a: mailto:numeroverderifugiati@arci.it e indicare nell’oggetto FRANOI e JUMAMAP
Iscrizioni entro il 19 febbraio 2021.
DZ